Cinemaz logo
  • Recensioni

Omicidio all'italiana

Omicidio all'italiana

Torna la comicità scorretta e surreale di Marcello Macchia in arte Maccio Capatonda che, dopo i successi dell'esordio, firma la sua seconda regia con Omicidio all'italiana.

Nato come personaggio televisivo nel lontano 2004, Maccio Capatonda è poi esploso letteralmente sul web ottenendo con i suoi video oltre 15 milioni di visualizzazioni e un seguito di fan fedelissimi.

Nel 2014 arriva il debutto cinematografico con Italiano Medio di cui Maccio è anche autore del soggetto e della sceneggiatura insieme a diversi collaboratori tra cui Herbert Ballerina che ritroviamo in Omicidio all'italiana.

Anche in questo caso infatti, Capatonda non si limita a interpretare e dirigere ma firma lo script del film per il quale rinnova il sodalizio con Luigi Luciano, in arte Herbert Ballerina.

I due formano così una coppia comica del tutto particolare che fa dell'ironia grottesca e un po' cinica la propria cifra stilistica.

Prenota il tuo posto in sala per Omicidio all'italiana

La trama di Omicidio all'italiana racconta infatti di uno strano omicidio che sconvolge la vita sempre uguale di Acitrullo, sperduta località dell’entroterra abruzzese.

La tragedia viene vista dal sindaco (Maccio Capatonda) e dal suo vice (Herbert Ballerina) come un'occasione unica per far uscire dall'anonimato il paesino, contando sulla morbosa curiosità dei media locali e nazionali...

Ed è ovviamente proprio il media più popolare, la televisione, ad essere al centro della satira di Capatonda che intende mostrare e, a suo modo, stigmatizzare l'effetto di condizionamento che tutti noi subiamo più o meno consapevolmente.

Si ride amaramente in Omicidio all'italiana, come in molte delle versioni classiche della commedia nostrana alla quale Marcello Macchia si richiama, e si viene portati a riflettere sui lati più meschini e distorti della comunicazione e forse anche dell'animo umano.

Paolo Piccioli

Omicidio all'italiana

Il poster di Omicidio all'italiana

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Maccio Capatonda, Omicidio all'italiana, Herbert Ballerina

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.