• Diego Maradona

      2019, 130 min
      DRAMMATICO
      il film di Asif Kapadia, racconta la storia di un ragazzino povero e senza istruzione cresciuto in una baraccopoli: la sua sorprendente eccellenza lo fa diventare una stella assoluta, elargendogli ricchezze incalcolabili, fama mondiale e status degno di una divinità. Tuttavia, gli mancano gli strumenti per gestire una celebrità simile. Ogni trionfo della sua vita sembra avere un esito disastroso, anche se di solito finisce per uscirne vincitore. Agli inizi degli anni Ottanta, non avendo mai vinto lo scudetto, la Società Sportiva Calcio Napoli viveva un periodo particolarmente difficile, vantando però una tifoseria senza eguali per passione e dimensioni. Poi, il 5 luglio 1984, Maradona arrivò al Napoli con un ingaggio record e per sette anni scatenò l'inferno. Il genio assoluto del calcio mondiale e la città più imprevedibile d'Europa si dimostrarono un connubio perfetto: Diego Maradona era stato benedetto sul campo e trattato come un Dio fuori di esso. Il carismatico argentino trascinò infatti il Napoli al suo primo scudetto. Era il 1987 e quello fu un evento epocale. Ma c'era un prezzo da pagare perché, finché fece miracoli in campo, a Diego fu concessa ogni cosa, ma quando la magia svanì, divenne prigioniero della sua stessa città. Forse perché, come spiega il preparatore atletico di Diego, Fernando Signorini, Diego non ha nulla a che fare con Maradona ma Maradona trascina Diego ovunque lui vada. Film evento al cinema il 23, 24 e 25 settembre.
      Vai alla scheda film
    • Il Re Leone - 3D

      2019, 108 min
      AVVENTURA
      NELLA TERRA DEL BRANCO SI FESTEGGIA LA NASCITA DI SIMBA, FIGLIO DI MUFASA E SARABI, FUTURO EREDE DI TUTTO IL REGNO. QUESTO SCATENA LA GELOSIA DELLO ZIO SCAR CHE MESI DOPO PIANIFICA LA SUA VENDETTA.
      Vai alla scheda film

      Crawl - Intrappolati

      2019, 87 min
      AZIONE
      Quando un enorme uragano colpisce la sua città natale in Florida, Haley (Kaya Scodelario) ignora gli ordini di evacuazione per cercare il padre scomparso (Barry Pepper). Trovandolo gravemente ferito nel seminterrato della loro casa di famiglia, i due restano intrappolati dalle acque che cominciano a salire rapidamente. Mentre il tempo per salvarsi dalla tempesta si esaurisce lentamente, Haley e suo padre scoprono che il livello dell'acqua in aumento è l'ultima delle loro paure.
      Vai alla scheda film
    • Dicktatorship - Fallo e basta!

      2019, 82 min
      DOCUMENTARIO
      Vai alla scheda film

      ATTACCO A MUMBAI - UNA VERA STORIA DI CORAGGIO

      2019, 117 min
      THRILLER
      Attacco a Mumbai - Una vera storia di coraggio ricostruisce gli attacchi terroristici che hanno scosso Mumbai nel 2008, gettando nel caos la città più popolosa dell’India. Dal 30 aprile al cinema.
      Vai alla scheda film
    • Nureyev - The White Crow

      2019, 120 min
      BIOGRAFICO
      Il film racconta alcuni anni decisivi della vita del leggendario ballerino russo Rudolf Nureyev che, a soli 22 anni durante la sua prima tourné a Parigi, riuscì a sfuggire agli ufficiali del KGB e a chiedere asilo politico. Il regista Ralph Fiennes riesce a catturare l'anima ribelle e anticonformista di un'icona indiscussa della danza mondiale. Nureyev è intepretato dal giovane e fiero Oleg Ivenko, mentre Ralph Fiennes oltre a dirigere il suo terzo film, si ritaglia il ruolo di Alexander Pushkin, famoso maestro russo di ballo.
      Vai alla scheda film

      Men in Black: International

      2019, 105 min
      FANTASTICO
      Al centro della trama di Men in Black: International ci saranno gli agenti H e M che lavorano per la sezione londinese dei Men in Black, con a capo il personaggio affidato all'attore Liam Neeson. Un caso che verrà affidato ai due li porterà poi a indagare su un omicidio che ha delle conseguenze globali.
      Vai alla scheda film
    • Il Re Leone

      2019, 108 min
      AVVENTURA
      NELLA TERRA DEL BRANCO SI FESTEGGIA LA NASCITA DI SIMBA, FIGLIO DI MUFASA E SARABI, FUTURO EREDE DI TUTTO IL REGNO. QUESTO SCATENA LA GELOSIA DELLO ZIO SCAR CHE MESI DOPO PIANIFICA LA SUA VENDETTA.
      Vai alla scheda film

      Sir - Cenerentola a Mumbai

      2019, 96 min
      DRAMMATICO
      Vai alla scheda film
    • Nevermind

      2019, 115 min
      DRAMMATICO
      Nevermind è un film ad episodi. In ogni episodio vediamo personaggi comuni costretti a subire situazioni ed eventi estremamente inquietanti, sconcertanti e paradossali, spesso anche difficili da decodificare. Si tratta di situazioni che a volte sembrano incredibili ma che comunque... Possono accadere.
      Vai alla scheda film

      Beautiful Boy

      2018, 111 min
      DRAMMATICO
      Nicolas Sheff ha 18 anni ed è un bravo studente: scrive per il giornale della scuola, recita nello spettacolo teatrale di fine anno e fa parte della squadra di pallanuoto. Ama leggere e possiede una spiccata sensibilità artistica; in autunno andrà al college. Da quando ha 12 anni però, ama sperimentare le droghe; da qualche tempo ha provato la metamfetamina e, come lui stesso dichiara, “Il mondo, da bianco e nero, improvvisamente è diventato in Technicolor”. In breve tempo Nic, da semplice adolescente che fa uso sporadico di stupefacenti, si trasforma in un vero e proprio tossicodipendente.
      Vai alla scheda film
    • Apollo 11

      2019, 93 min
      DOCUMENTARIO
      Vai alla scheda film
    • Attacco al Potere 3

      2019, 120 min
      AZIONE
      Dopo l’enorme successo dei primi due capitoli, con oltre 370.000.000 di dollari incassati in tutto il mondo, torna sul grande schermo Gerard Butler, nelle vesti dell'agente dei servizi segreti Mike Banning, in Attacco al Potere 3 - Angels Has Fallen. Diretto questa volta da Ric Roman Waugh (La Fratellanza), il terzo film dell’adrenalinico franchise prende una svolta inaspettata: sarà Banning a trovarsi in fuga e braccato dalla polizia, accusato di essere un nemico dello Stato e l’autore di un tentativo di omicidio ai danni del Presidente degli Stati Uniti, interpretato dal Premio Oscar® Morgan Freeman. Ad aiutarlo a scagionarsi troverà al suo fianco il padre, interpretato da Nick Nolte, new entry nel cast
      Vai alla scheda film

      Dolcissime

      2019, 77 min
      COMMEDIA
      MARIAGRAZIA, CHIARA E LETIZIA SONO TRE AMICHE INSEPARABILI COSTRETTE A FARE I CONTI OGNI GIORNO CON GLI ODIATI CHILI DI TROPPO, TRA SGUARDI DI DISAPPROVAZIONE DEI COMPAGNI E RISATINE NEI CORRIDOI.
      Vai alla scheda film
    • Gotti - Il Primo Padrino

      2018, 98 min
      DRAMMATICO
      Il gangster John Joseph Gotti scala i ranghi della mafia italiana di New York senza pietà. Dopo aver organizzato un sanguinoso colpo nelle strade di Manhattan all’inizio degli anni ’80, Gotti diventò il capo della famiglia criminale dei Gambino, assicurandosi un posto nei libri di storia. Ripercorrendo gli eventi cruciali che hanno definito la sua carriera criminale durante gli anni ’70, e le conseguenze di quei giorni di gloria, il film presenta il ritratto di un uomo il cui percorso è stato segnato da violenza, ambizione e amore per la famiglia. #Gotti
      Vai alla scheda film

      Spider-Man: Far From Home

      2019, 129 min
      FANTASTICO
      Peter Parker ritorna in Spider-Man: Far From Home, il secondo capitolo della serie di Spider-Man: Homecoming! Il nostro amichevole Spider-Man di quartiere decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando decide, a malincuore, di aiutare Nick Fury a svelare il mistero degli attacchi di creature elementali che stanno creando scompiglio in tutto il continente. Parte delle riprese sono state realizzate a Venezia tra settembre e ottobre 2018.
      Vai alla scheda film
    • FAST & FURIOUS - HOBBS & SHAW

      2019, 120 min
      AZIONE
      In seguito al loro primo scontro in Fast & Furious 7 del 2015, tra Hobbs (Johnson), mastodontico veterano del dipartimento di polizia statunitense Diplomatic Security Service, e Shaw (Statham), emarginato fuorilegge ed ex agente scelto dell'esercito inglese, c'è sempre stato un forte scambio di provocazioni e scontri nel tentativo di farsi fuori a vicenda. Ma quando Brixton (Idris Elba), un anarchico ciberneticamente e geneticamente potenziato, si trova in possesso di una minaccia biologica che potrebbe alterare il genere umano per sempre - ed ha la meglio contro una brillante ed impavida agente dell'MI6 (Vanessa Kirby, The Crown), nonché sorella di Shaw - i due acerrimi nemici dovranno unire le forze per annientare l'unico uomo che potrebbe dimostrarsi più duro di loro due. In anteprima il 7 agosto.
      Vai alla scheda film

      Pets 2: Vita da animali

      2019, 91 min
      ANIMAZIONE
      Il decimo film d'animazione targato Illumination, Pets 2 – Vita da animali è il tanto atteso sequel del blockbuster del 2016, la commedia che ha avuto il miglior debutto di sempre per un film originale, d'animazione e non.Pieno dell'irriverenza e dell'umorismo sovversivo che caratterizza Illumination, questo nuovo capitolo esplora le vite emotive dei nostri amici a quattro zampe, il profondo rapporto che li lega alle loro amorevoli famiglie, e risponde alla domanda che i padroni di animali si fanno da sempre: cosa fanno i nostri animali quando non siamo a casa?
      Vai alla scheda film
    • GLI UCCELLI

      2019, 120 min
      DRAMMATICO
      IN UN PAESINO A SUD DI SAN FRANCISCO UN GABBIANO AGGREDISCE UNA RAGAZZA. È SOLO IL PRIMO DI UNA SERIE DI ATTACCHI INQUIETANTI DEGLI UCCELLI, SEMPRE PIÙ NUMEROSI E FEROCI, CONTRO GLI ABITANTI.  
      Vai alla scheda film

      La prima vacanza non si scorda mai

      2019, 98 min
      COMMEDIA
      Marion e Ben hanno trent’anni, vivono a Parigi, e si conoscono su Tinder, l’app di incontri. Lei è intrepida e ama l’avventura, lui è ordinato e ipocondriaco. Ma gli opposti si attraggono e, dopo una notte di sesso sfrenato, decidono di trascorrere insieme le loro vacanze estive: a metà strada tra le loro destinazioni da sogno (Beirut per Marion, Biarritz per Ben) finiranno per ritrovarsi… in Bulgaria. Tra ostelli hippy, spiagge affollate e sport estremi, il viaggio di Marion e Ben si trasformerà in un’avventura on the road rocambolesca e bizzarra, un’esperienza indimenticabile nel bene… e nel male.
      Vai alla scheda film
    • Una Famiglia al Tappeto

      2019, 105 min
      COMMEDIA
      SARAYA E SUO FRATELLO ZAK CRESCONO IN UNA FAMIGLIA DI WRESTLER E SI ABITUANO FIN DA PICCOLI A COMBATTERE FRA LORO, INCITATI E ALLENATI DAI GENITORI. DA RAGAZZI DIVENTANO ENTRAMBI LOTTATORI.
      Vai alla scheda film

      BIRBA - MICIO COMBINAGUAI

      2019, 84 min
      ANIMAZIONE
      Un gatto di nome Oscar vive da tempo in un grattacielo in città con suo figlio Birba. Un giorno, incuriosito dal mondo esterno, Birba decide di uscire di casa ed avventurarsi alla ricerca di Miciolandia. Per ritrovare suo figlio, Oscar deve superare la paura e riconciliarsi con il suo passato, grazie anche all’aiuto di un pappagallo.
      Vai alla scheda film
    • Attenti a quelle due

      2019, 94 min
      COMMEDIA
      Anne Hathaway e Rebel Wilson interpretano due donne squattrinate provenienti da diverse estrazioni sociali.Le due sono pronte a spillare quanti più soldi possibili ad un ricco genio del settore tecnologico, vero bersaglio della loro truffa!Remake al femminile del film Due Figli Di ... con Michael Caine e Steve Martin.
      Vai alla scheda film
    • Un'Altra Vita

      2018, 86 min
      DRAMMATICO
      Jacek ama l'heavy metal e il suo cane. Si diverte ad attraversare le strade di campagna come se fossero piste da corsa e a giocare la parte del tipo alternativo in un tradizionale villaggio della Polonia. Jacek lavora in un cantiere vicino alla frontiera polacco-tedesca dove verrà costruita la più grande statua di Gesù al mondo, che deve competere con quella di Rio de Janeiro. Tuttavia poco dopo aver chiesto la mano alla sua fidanzata Dagmara con cui progettava un futuro insieme, un terribile incidente al lavoro gli sfigura completamente il viso e gli stravolge la vita. Assediato dalla stampa polacca, Jacek diventa il primo caso nel Paese di trapianto alla faccia. La gente lo festeggia come eroe nazionale e martire del lavoro, ma lui non riesce più a riconoscersi allo specchio. Nel frattempo la statua di Gesù diventa sempre più alta.
      Vai alla scheda film

      L'APPARTAMENTO

      2019, 125 min
      COMMEDIA
      C.C. BAXTER È CONTABILE A NEW YORK. PER TENTARE DI FARE CARRIERA, AFFITTA IL SUO APPARTAMENTO AI DIRIGENTI PER I LORO INCONTRI EXTRACONIUGALI FINCHE' NON SI INNAMORA DELL'AMANTE DEL CAPO.
      Vai alla scheda film
    • Il grande salto

      2019, 89 min
      COMMEDIA
      I quarantenni Rufetto e Nello sono due rapinatori maldestri che, dopo aver scontato quattro anni di carcere per un colpo andato male, vivono in un quartiere della periferia romana.I due non demordono e progettano una rapina che potrebbe dare una svolta alle loro vite mediocri. Riprendere in mano l'attività e soprattutto portarla a buon fine, però, non è per niente facile: si convincono, così, che il destino non sia dalla loro parte…
      Vai alla scheda film

      Toy Story 4

      2019, 93 min
      ANIMAZIONE
      Woody, Buzz Lightyear e il resto della banda si imbarcano in una nuova avventura in compagnia dell'ultimo arrivato nella stanza di Bonnie: Forky. Durante il viaggio, vecchi e nuovi amici contribuiscono a creare momenti magici.
      Vai alla scheda film
    • The Quake - Il terremoto del secolo

      2019, 106 min
      FANTASCIENZA
      Nel 1904 un terremoto di magnitudo 5,4 della scala Richter fece tremare Oslo. Gli abitanti della città sono ora molto preoccupati perché sta per arrivare una scossa potentissima.
      Vai alla scheda film

      Hotel Artemis

      2019, 86 min
      AZIONE
      UNA MISTERIOSA INFERMIERA GESTISCE UN OSPEDALE SOTTERRANEO PER CURARE I CRIMINALI PIU' PERICOLOSI DI LOS ANGELES. QUI SCOPRE CHE UNO DEI SUOI PAZIENTI E' IN REALTA' RICOVERATO PER UCCIDERNE UN ALTRO.
      Vai alla scheda film
    • Il Signor Diavolo

      2019, 87 min
      HORROR
      Autunno 1952. Nel nord est è in corso l'istruttoria di un processo sull’omicidio di un adolescente, considerato dalla fantasia popolare indemoniato. Furio Momentè, ispettore del Ministero, parte per Venezia leggendo i verbali degli interrogatori. Carlo, l’omicida, è un quattordicenne che ha per amico Paolino. La loro vita è serena fino all’arrivo di Emilio, un essere deforme figlio unico di una possidente terriera che avrebbe sbranato a morsi la sorellina. Paolino, per farsi bello, lo umilia pubblicamente suscitando la sua ira: Emilio, furioso, mette in mostra una dentatura da fiera. Durante la cerimonia delle Prime Comunioni, Paolino nel momento di ricevere l’ostia, viene spintonato da Emilio. La particola cade al suolo costringendo Paolino a pestarla. Di qui l’inizio di una serie di eventi sconvolgenti.
      Vai alla scheda film

      Tesnota

      2019, 119 min
      DRAMMATICO
      ALLA FINE DEGLI ANNI NOVANTA, DUE GIOVANI FIDANZATI VENGONO RAPITI. NON VOLENDO RIVOLGERSI ALLA POLIZIA, LA SORELLA ILANA SONDA STRADE ALTERNATIVE E INEDITE PER RIUSCIRE A RITROVARE I RAGAZZI.
      Vai alla scheda film
    • Annabelle 3

      2019, 100 min
      HORROR
      Annabelle 3 ha per protagonista la famigerata bambola indemoniata dell'universo di "The Conjuring". Determinati a impedire ad Annabelle di continuare a seminare il caos, i demonologi Ed (Patrick Wilson) e Lorraine Warren (Vera Farmiga) portano la bambola posseduta nella stanza dei manufatti chiusa a chiave della loro casa, mettendola "al sicuro" dietro un vetro consacrato e ottenendo la santa benedizione di un sacerdote. Ma li attende una spietata notte di orrore, quando Annabelle risveglia gli spiriti maligni nella stanza, pronti a mettere gli occhi su un nuovo bersaglio: Judy (Mckenna Grace), la figlia di dieci anni dei Warren, e le sue amiche.
      Vai alla scheda film

      The Nest - Il Nido

      2019, 120 min
      HORROR
      Samuel è un giovane ragazzo costretto su una sedia a rotelle che vive con sua madre Elena (Francesca Cavallin) a “Villa dei Laghi” una residenza isolata circondata da boschi. Bloccato nella routine familiare e con il rigoroso divieto di allontanarsi dalla dimora, Samuel cresce apparentemente protetto ma insoddisfatto e irrequieto. Tuttavia, la vita nella Villa è sempre più frequentemente sconvolta da avvenimenti strani ed inquietanti; fino a quando l'arrivo dell’adolescente Denise (Ginevra Francesconi) scardinerà definitivamente gli equilibri della famiglia, dando a Samuel la forza di opporsi alle restrizioni imposte da sua madre e di cercare la verità sul mondo che lo circonda. Ma Elena non lascerà andare suo figlio così facilmente e sarà pronta a fare di tutto per tenerlo con sé. Perché Elena costringe Samuel a vivere come prigioniero nella sua stessa casa, vietandogli di lasciare la tenuta? Quale mistero nasconde?
      Vai alla scheda film
    • Il campione

      2019, 106 min
      DRAMMATICO
      Giovanissimo, pieno di talento, indisciplinato, ricco e viziato. Christian Ferro è IL CAMPIONE, una rockstar del calcio tutta genio e sregolatezza, il nuovo idolo che ha addosso gli occhi dei tifosi di un'intera città e della serie A. Valerio Fioretti, solitario e schivo, con problemi economici da gestire e un'ombra del passato che incombe sul presente, è il professore che viene affiancato al giovane goleador quando – dopo l'ennesima bravata – il Presidente del club decide che è arrivato il momento di impartirgli un po' di disciplina. Tra i due all'inizio saranno scintille, ma presto si troveranno l'uno accanto all'altro, generando un legame che farà crescere e cambiare entrambi.
      Vai alla scheda film
    • I morti non muoiono

      2019, 102 min
      COMMEDIA
      Nella tranquilla cittadina di Centreville, qualcosa non va come dovrebbe. La luna splende grande e bassa nel cielo, le ore di luce del giorno diventano imprevedibili e gli animali iniziano a mostrare comportamenti insoliti. Nessuno sa bene perché. Le notizie che circolano sono spaventose e gli scienziati sono preoccupati. Ma nessuno prevede la conseguenza più strana e più pericolosa che inizierà presto a tormentare Centerville: I morti non muoiono - escono dalle loro tombe e iniziano a nutrirsi di esseri viventi, e gli abitanti della cittadina dovranno combattere per la loro sopravvivenza
      Vai alla scheda film

      Lucania - Terra Sangue e Magia

      2019, 78 min
      DRAMMATICO
      Un mondo magico e inaccessibile, racchiuso tra le montagne e il mare, dove niente è come sembra. Qui vivono Rocco e Lucia, un padre severo, legato alla terra come un albero, che lotta per difenderla fino all’estremo sacrificio, ed una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre Argenzia, che ha il dono di vedere e sentirne l’anima. Il padre che la vede parlare al vento, la crede pazza e disperato la sottopone ai riti di guarigione di una maga contadina. Ma quando Rocco respinge l’offerta di Carmine, un autotrasportatore che gli offre di seppellire rifiuti tossici nella propria terra in cambio di denaro, e per reagire a un aggressione ammazza uno dei suoi uomini, si trova costretto a fuggire a piedi per le montagne cercando di salvare la figlia.
      Vai alla scheda film
    • Una Storia Senza Nome

      2018, 108 min
      DRAMMATICO
      Una Storia Senza Nome è il nuovo film di Roberto Andò. Valeria, giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive sullo stesso pianerottolo della madre, Amalia, donna eccentrica e nevrotica, e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro. Un giorno, Valeria riceve in regalo da uno sconosciuto, un poliziotto in pensione, la trama di un film. Ma quel plot è pericoloso, “la storia senza nome” racconta infatti il misterioso furto, avvenuto a Palermo nel 1969, di un celebre quadro di Caravaggio, la Natività. Da quel momento, la sceneggiatrice si troverà immersa in un meccanismo implacabile e rocambolesco. #UnaStoriaSenzaNome
      Vai alla scheda film
    • Goldstone - Dove i mondi si scontrano

      2019, 110 min
      THRILLER
      Vai alla scheda film

      Rapina a Stoccolma

      2019, 87 min
      COMMEDIA
      Dopo aver preso ostaggi in una banca di Stoccolma, un ex detenuto chiede il rilascio di un vecchio complice. Con l'aggravarsi della situazione, l'uomo sviluppa uno strano legame con una delle donne sequestrate.
      Vai alla scheda film
    • Il corpo della sposa - Flesh Out

      2019, 91 min
      DRAMMATICO
      Vai alla scheda film

      EDISON - L'UOMO CHE ILLUMINO' IL MONDO

      2019, 102 min
      BIOGRAFICO
      Benedict Cumberbatch nei panni di Thomas Edison e Michael Shannon in quelli di George Westinghouse sono i protagonisti di EDISON – L’uomo che illuminò il mondo. La storia della competizione epica e spietata tra i due più grandi inventori dell’era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo. Sostenuto da J.P. Morgan, Edison abbaglia il mondo illuminando Manhattan, ma Westinghouse, aiutato da Nikola Tesla, riuscì ad individuare alcuni pesanti difetti nel sistema a corrente continua di Edison. Scatenando una vera “guerra della corrente”, Westinghouse e Tesla puntano tutto sul sistema a corrente alternata, una scelta rischiosa e pericolosa
      Vai alla scheda film
    • Toy Story 4 - 3D

      2019, 93 min
      ANIMAZIONE
      Woody, Buzz Lightyear e il resto della banda si imbarcano in una nuova avventura in compagnia dell'ultimo arrivato nella stanza di Bonnie: Forky. Durante il viaggio, vecchi e nuovi amici contribuiscono a creare momenti magici.
      Vai alla scheda film

      Serenity - L'Isola dell'Inganno

      2019, 101 min
      THRILLER
      Un thriller mozzafiato che gira intorno a un triangolo amoroso e una verità nascosta, interpretato dai premi Oscar® Matthew McConaughey e Anne Hathaway, di nuovo insieme dopo il successo di Interstellar. È la misteriosa storia del capitano Baker Dill, un uomo che si è lasciato alle spalle il passato trasferendosi in una bellissima isola tropicale e iniziando una nuova vita. La sua tranquilla esistenza viene nuovamente sconvolta quando ricompare l’ex moglie, mai dimenticata, con una terribile richiesta d’aiuto: uccidere il suo violento e sadico marito. Il capitano Dill dovrà fare i conti con attrazioni e segreti sepolti e con una verità tutta da scoprire.
      Vai alla scheda film
    • Arrivederci Professore

      2019, 86 min
      DRAMMATICO
      Richard, un professore del college, riceve una diagnosi che può cambiargli la vita e decide di rinunciare a tutte le convenzioni e alle apparenze per vivere la propria esistenza nel modo più coraggioso e libero possibile. Con un senso dell'umorismo tagliente, coraggio e un pizzico di follia, attraversa ogni tipo di vizio: fuma, beve, fa sesso e rivolge insulti a chiunque gli dia fastidio, provando un piacere mai avuto in tanti anni.
      Vai alla scheda film

      La Rivincita delle Sfigate

      2019, 105 min
      COMMEDIA
      Cosa succederebbe se alla vigilia del diploma ti accorgessi di non esserti goduto davvero gli anni del liceo perché troppo preso solo a studiare? Questo è quello che accade alle due protagoniste di questa divertente commedia teen che decidono di concentrare quattro anni di divertimento in un’unica indimenticabile e folle notte.
      Vai alla scheda film

Resident Evil: The Final Chapter (2016)

Resident Evil: The Final Chapter (2016)

Resident Evil: The Final Chapter è il sesto capitolo della saga Resident Evil ...

Tit. Originale: Resident Evil: The Final Chapter
Paese: Germania/Francia/Canada/USA/Australia
Rating: 8/10

Alice riemerge sola dalle macerie della Casa Bianca, l'avamposto caduto dopo l'attacco di un'orda di non morti e creature mostruose. Poco dopo viene contattata dalla Regina Rossa, l'intelligenza artificiale della Umbrella la informa di essere stata manipolata da Wesker, l'infido assassino che Alice credeva un alleato insieme al leader Dr.Isaacs ha sempre tramato sin dall'inizio per avere il controllo del T-Virus, il potente batterio che ha causato la distruzione della Terra. Esiste ancora una piccola speranza per salvare gli ultimi sopravvissuti: Alice deve raggiungere Raccoon City e introdursi nell'Alveare, il centro di comando originale della Umbrella e trovare una fiala dell'anti-virus in grado di debellare la piaga.

Vuoi prenotare o preacquistare il biglietto per Resident Evil: The Final Chapter?

I quindici anni di successo della saga Resident Evil, tanto è il lasso di tempo dal primo (2002), culminano con il sesto capitolo che porta il sottotitolo di Resident Evil: The Final Chapter. Le intenzioni sono quelle di tirare le fila di una serie che non ha mai fatto della coerenza (logica) narrativa la sua maggiore prerogativa, un equivoco che unito alla scarsa aderenza con la fonte originale, il noto videogame omonimo Capcom, ha scatenato sin dall'inizio una valanga di critiche a senso unico, spesso generiche. La serie ha però retto l'urto e creato un (piccolo) universo cinematografico riconoscibile e avvincente, grazie ad alcuni fattori imprescindibili a partire dalla sua indimenticabile protagonista: Milla Jovovich, l'inossidabile Alice. Divenuta ormai l'action eroina femminile per antonomasia, Milla ha saldato intorno al suo personaggio un intero mondo post-apocalittico minacciato da virus e non-morti con una grinta e devozione fuori dal comune, una commistione di fascino, carisma e presenza fisica che solo la recente Furiosa di Charlize Theron in Mad Max Fury Road (2015) è riuscita ad avvicinare.

E proprio dall'ultimo capolavoro di George Miller il regista Paul W.S. Anderson non ha alcuna remora nell'ispirarsi per diverse situazioni, l'ideatore/produttore nonché sceneggiatore dell'intera serie ha sempre tenuto in considerazione il mondo di Mad Max sin dal terzo capitolo "Resident Evil Extinction" (2007), anticipando il revival post-apocalittico di Hollywood e aprendo la strada al ritorno dello stesso Miller. La saga Resident Evil è sempre stata un passo avanti, i detrattori non lo ammetteranno mai (ovvio), ma è bene ricordare che da sola ha riesumato nel 2002 il filone zombi (ai tempi morto e sepolto, per rimanere in tema) che ancora oggi non sembra esaurirsi, con uno stile ibridato dalla citazione cinematografica nel connubio tra fantascienza, horror, azione e ovviamente, il linguaggio dei videogame. Un aggiornamento costante che ha accantonato un regista del calibro di Romero, brutto da dirsi per il Maestro che sembrava essere destinato a dirigere il primo film della serie, verso un cinema più dinamico, aperto e contaminato. In fondo la saga post-zombie di Anderson ha sempre avuto la capacità di arricchirsi ad ogni capitolo, dal punto estetico e visivo, si pensi alla totale adesione delle tecniche 3D (osteggiata dalla frangia internettara, e non solo, più ortodossa) che dal quarto Resident Evil Afterlife hanno determinato un vero cambio di ripresa e impostazione della messa in scena.

Resident Evil: The Final Chapter è l'ennesimo cambio di registro o rimescolamento di carte, per la grande intuizione di Anderson che non ha mai voluto un capitolo uguale al precedente al fine di ottenere un'opera fresca e inedita. Per ogni capitolo ci sarebbe da aprire una disquisizione sull'apparato scenografico e la cura del sonoro, ma per questa ultima (?) avventura colpisce (anche) la compattezza della sceneggiatura. A dispetto di personaggi scomparsi dai capitoli precedenti senza troppe spiegazioni (Jill Valentine su tutti), uno dei tasti dolenti (inevitabili?) per i fan, retroscena rocamboleschi che sembrano stridere con gli avvenimenti del passato, la vicenda appare lineare nella sua semplicità, diciamolo pure solida e, verso il finale, si riescono a toccare le corde della commozione nell'apprendere i risvolti legati alla leggendaria Alice. Molti nodi lasciati in sospeso vengono risolti, la figura del cattivo Dr. Isaacs giganteggia nell'interpretazione maligna e dai riferimenti addirittura biblici (!) di Iain Glen che torna potente, dai capitoli Resident Evil: Apocalypse e Resident Evil: Extinction, a risaltare i malvagi disegni della incombente e misteriosa corporation Umbrella.

Si è detto che la saga è un affare di famiglia, per i pochi che non sanno Milla e Paul Anderson sono coniugi, e per l'occasione si segnala il debutto della figlia della coppia Ever Gabo nella parte della (nuova) Regina Rossa, bravissima si vede già una piccola Milla all'orizzonte, ma l'attenzione è riservata più che altro a un'altra rossa, la Claire Redfield della stupenda Ali Larter, peccato che il minutaggio a lei concesso appaia piuttosto esiguo ma abbastanza da apprezzare il suo ritorno alla saga, non la si vedeva dai tempi di Afterlife. Paul W.S. Anderson ha a disposizione un budget contenuto di soli 40 milioni di $ e i desolati set del Sudafrica, il regista riesce a cavare il sangue dalle rape e per Resident Evil: The Final Chapter crea uno spettacolo degno di un ricco blockbuster, un film duro per la violenza e l'ambientazione, più realistico rispetto ai due capitoli precedenti (Afterlife, Retribution), con grandi sequenze d'azione con moto e mezzi blindati, al punto da pagare un prezzo altissimo: un membro della crew, Ricardo Cornelio, rimane schiacciato e ucciso da un mezzo scivolato da una piattaforma, la richiestissima stuntwoman Olivia Jackson, la stunt-double di Milla (e anche della Theron in Mad Max Fury Road), perde un braccio a seguito di una tragica caduta da una moto. I fan della saga che hanno seguito la lavorazione del film non dimenticano il loro sacrificio, e non è una frase di circostanza.

Resident Evil: The Final Chapter riporta la saga nei luoghi dove è iniziata, a Raccoon City, nell'Alveare visto nel primo film. Ci sono dei rimandi graditi che hanno il pezzo forte nella riesumazione del corridoio-laser, la trappola mortale ora appare come un vero sepolcro hi-tech a riflettere l'atmosfera cupa del film, popolato da creature mostruose (il drago-zombi del prologo) e nugoli di non-morti. Anderson si (auto)cita, oltre alle più riconoscibili strizzate d'occhio, come l'entrata in azione di Alice con una carrucola zip-line simile in Afterlife, rivisita il suo capolavoro "Punto di non ritorno/Event Horizon" nella scena degli stretti cunicoli dell'Alveare. Si tratta del capitolo più lungo dell'intera saga con i suoi 106 minuti ma non sembra, scorre con una velocità impressionante, compresso, senza pause, merito anche di una tecnica di montaggio rischiosa, frenetica per il taglio estremo delle inquadrature, sezionate al punto da rendere molto sequenze non sempre comprensibili, subliminali per velocità e stacchi. Ma questa è la natura selvaggia del film, istintiva e feroce come la magnifica Alice: Milla sempre più bella e incredibile, sempre più combattiva e impegnata in furiosi scontri corpo a corpo, in lotta nonostante tutto per sconfiggere il baratro dell'estinzione. Una missione contro il tempo, scandito con un orologio al polso come Jena/Snake in Fuga da New York, Alice dovrà vedersela con un Wesker "declassato" a luogotenente, una vecchia sulla carrozzina che riserba una sorpresa clamorosa, e uno scienziato pazzo memorabile che porta il nome del Dr. Isaacs. Scordatevi la fotografia estetizzante di Afterlife e Retribution, ora tutto è più oscuro e imbrattato di sangue rappreso, la musica cambia in senso letterale con il nuovo compositore Paul Haslinger che riesce a non far rimpiangere i fantastici Tomandandy dei capitoli precedenti.

Si può dire senza svelare troppo che il finale rimane aperto, c'erano dei dubbi?

Resident Evil: The Final Chapter - Recensione

Resident Evil: The Final Chapter è il trionfo di Alice, anzi il trionfo di Milla.

Sciamano

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Horror, Milla Jovovich, Resident Evil: The Final Chapter, Paul W.S. Anderson, Ali Larter, Ever Gabo

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter


 

Ricevi in anteprima le offerte, gli sconti
e le promozioni degli eventi della tua città!
Segui OOOH.Events:

Instagram