Cinemaz logo
  • Recensioni

Lego Batman - Il Film

Lego Batman - Il Film

Dopo il successo del primo The Lego Movie datato 2014 torna con Lego Batman - Il Film, l'animazione a mattoncini, questa volta con protagonista il supereroe DC Comics.

Con un esordio da 470 milioni di dollari, la trasposizione animata sul grande schermo del mondo LEGO non poteva non avere un seguito: e infatti arriva a distanza di tre anni questo Lego Batman - Il Film che può essere considerato a tutti gli effetti uno spinoff del primo capitolo.

Tra gli artefici di questo nuovo progetto troviamo tra i produttori, i registi del precedente lavoro Phil Lord e Christopher Miller che affidano a Chris McKay la macchina da presa e a Seth Grahame-Smith la sceneggiatura.

Sembra proprio che le scelte abbiano dato il risultato sperato, in quanto Lego Batman - Il Film mantiene l'ottimo livello del primo film e costruisce una divertente parodia del mondo dei supereroi.

La trama, incentrata sul viaggio che Batman intraprende per conoscere sè stesso e salvare Gotham City, è un semplice ma efficace pretesto per sviluppare il tipico doppio codice delle animazioni moderne: da un lato un film divertente e educativo perfetto per i bambini, affascinati anche dagli effetti visivi della Computer Grafica, dall'altro un lavoro che propone messaggi più profondi per gli adulti "accompagnatori".

Lego Batman - Il Film tra virtuosismi tecnici e citazioni filmiche centra perfettamente il bersaglio mantenendo un equilibrio tra lo scopo primario dell'intrattenimento e quello più sostanziale di opera cinematografica a tutto tondo.

I valori della solidarietà, del gioco di squadra e del bene comune contro il male, vengono esaltati nell'immancabile disputa tra Batman e il perfido Joker.

Come sempre sorprendenti e gustose anche le performance vocali delle star coinvolte che, nel caso della versione italiana, vedono primeggiare Claudio Santamaria ormai abituale doppiatore del pipistrello mascherato e la brillante Geppi Cucciari che dona la voce a Batgirl.

Con Lego Batman - Il Film la Warner Bros. e i suoi compagni di avventura hanno dunque trovato un nuovo interessante filone che combina l'amore per un brand unico nel mondo dei giochi e un immaginario collettivo ricco di potenziali ulteriori sviluppi.

A quando il prossimo capitolo?

Paolo Piccioli

Il primo trailer di Lego Batman - Il Film

 

Visita la scheda di Lego Batman - Il Film e prenota o acquista il tuo biglietto. Basta fare click qui!

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Lego Batman, The Lego Movie, Batman, Lego Batman Il Film, Lego

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.