Cinemaz logo
  • Recensioni

Smetto Quando Voglio - Masterclass

Smetto Quando Voglio - Masterclass

Torna la banda di ricercatori/spacciatori di Smetto Quando Voglio nel sequel diretto ancora da Sydney Sibilia che dopo il grande successo dell'esordio ha deciso di dare vita ad una trilogia...

Secondo, e penultimo, capitolo delle avventure di Pietro Zinni (Edoardo Leo) e dei suoi compagni di ricercatori "prestati" al traffico di droghe che in Smetto Quando Voglio - Masterclass si ritrovano paradossalmente a dover collaborare con le forze dell'ordine per una task force anti-droga.

Il curioso caso cinematografico firmato dal giovane Sibilia che nel 2014 ha fatto il pieno di premi e di incassi, ha spinto la casa di produzione Fandango a dare il via libera ad un doppio sequel così da sviluppare la storia in una vera e propria piccola saga.

E Sydney Sibilia non si è fatto certo pregare realizzando prontamente le sceneggiature, in collaborazione con Francesca Manieri e Luigi Di Capua, di quelli che all'inizio erano stati battezzati come Smetto Quando Voglio - Reloaded e Revolution.

E così nel 2016 sono partite le riprese in contemporanea (back to back) dei due sequel i cui titoli definitivi sono poi diventati Smetto Quando Voglio - Masterclass e Smetto Quando Voglio - Ad Honorem.

Nella Masterclass ritroviamo il cast tutto italiano guidato da Edoardo Leo e formato, oltre che dai confermatissimi interpreti del primo film, dai nuovi acquisti Giampaolo Morelli e Luigi Lo Cascio.

Lo stile innovativo e la voglia di distinguersi dal panorama comune dell'attuale commedia italiana, si riflette anche nella scelta di Sibilia di girare i due sequel back to back con la dichiarata intenzione di omaggiare alcuni suoi modelli di riferimento.

"La mia formazione cinematografica" spiega Sibilia "come ho dichiarato un sacco di volte, è nata dalla visione di tutta una serie di film, sia italiani che americani, anni '70, '80 e '90, che sono stati un po' la mia scuola di cinema. Tra questi c'erano dei film che tutt'ora amo moltissimo come Terminator 2, Ghostbusters 2, la trilogia di Ritorno al Futuro, quella di Indiana Jones, Fantozzi, Amici miei. Molti di questi sono sequel, alcuni sono saghe, altri trilogie."

Al di là dei colori e del ritmo da videoclip, spesso ricercato da Sibilia, il punto forte del suo lavoro resta la coralità e la bravura di tutti gli attori coinvolti (Leo, Solarino, Aprea, Calabresi, De Rienzo, Fresi, etc.) che riempiono lo schermo e si fondono con naturalezza nei personaggi assegnati.

Siamo certi che il pubblico che ha apprezzato il primo film di questa trilogia resterà soddisfatto di Smetto Quando Voglio - Masterclass che prosegue nel solco del divertimento e del paradosso.

Paolo Piccioli

Il trailer ufficiale di Smetto Quando Voglio - Masterclass

 Visita la scheda del film Smetto Quando Voglio - Masterclass per prenotare il posto in sala!

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Edoardo Leo, Smetto Quando Voglio, Sydney Sibilia, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Giampaolo Morelli, Luigi Lo Cascio

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus