Cinemaz logo
  • Recensioni

Arrival

Arrival

Esce in sala il nuovo sorprendente film di Denis Villeneuve, Arrival racconto fantascientifico con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker e Michael Stuhlbarg.

Presentanto in concorso alla Mostra internazionale di Venezia lo scorso settembre, il nuovo lavoro di Denis Villeneuve è un thriller di fantascienza, basato sul racconto Storia della tua vita, incluso in un'antologia di racconti di Ted Chiang.

L'opera di Chiang ha colpito da subito Villeneuve che è rimasto affascinato dal progetto anche se, essendo in quel momento alle prese con Prisoners non ha potuto realizzare in prima persona lo script affidato dai produttori ad Eric Heisserer che aveva già lavorato ad un adattamento del racconto breve sin dall'inizio del processo di produzione.

"Sognavo di fare un film di fantascienza già dall'età di dieci anni" - spiega il regista di Sicario - "credo che questo genere possieda il potenziale ed i mezzi per esplorare la nostra realtà in modo molto dinamico".

Il pretesto narrativo di Arrival è "consueto" per il genere, partendo dall'arrivo sul nostro pianeta di misteriosi oggetti ed esseri alieni provenienti dallo spazio con i quali gli umani entrano in contatto, ma poi lo sviluppo punta decisamente sul tema più filosofico del futuro, del destino e del dialogo tra esseri...

I riferimenti al cinema di Spielberg e ai grandi classici dedicati all'incontro con gli extra-terrestri sono espliciti ma la bravura di Villeneuve sta proprio nel rendere il proprio lavoro ugualmente originale, intenso e drammaturgicamente coinvolgente.

Il film ha anche qualità attoriali di primissimo livello grazie soprattutto alle prove convincenti di Amy Adams e Jeremy Renner, ma il punto di forza di Arrival, non a caso candidato a numerosi premi e accolto con grande favore dalla critica, è sicuramente lo stile registico di Villeneuve che realizza una perfetta sintesi tra il blockbuster hollywoodiano e il cinema d'autore indipendente.

Paolo Piccioli

Ecco lo spettacolare trailer di Arrival al cinema dal 19 gennaio

Visita la scheda di Arrival per prenotare o preacquistare il tuo biglietto in sala!

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Jeremy Renner, Forest Whitaker, Amy Adams, Denis Villeneuve, Arrival

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus