• Diego Maradona

      2019, 130 min
      DRAMMATICO
      Vai alla scheda film
    • The Elevator

      2015, 90 min
      THRILLER
      Un presentatore televisivo di successo viene attaccato da una donna in ascensore e scopre di essere il protagonista di un gioco senza regole.
      Vai alla scheda film

      X-Men: Dark Phoenix

      2019, 104 min
      FANTASTICO
      In X-Men: Dark Phoenix, la telepate Jean Grey sviluppa incredibili poteri psichici che corrompono la sua mente, trasformandola nella terribile Fenice Nera. Gli allenamenti tra le pareti della Scuola per Giovani Dotati di Charles Xavier (James McAvoy), sotto la supervisione del brillante professor Bestia (Nicholas Hoult), hanno dato i loro frutti: i giovani mutanti che hanno combattuto e sconfitto Apocalisse non sono più l’indisciplinata classe di un tempo, ma un collaudato team di supereroi conosciuti come X-Men. Il dottor Xavier li incoraggia a usare i poteri per compiere gesta eroiche e sensazionali, ma nemmeno il telepate più potente del mondo può capire ciò che passa nella testa di un adolescente.
      Vai alla scheda film
    • Beautiful Boy

      2018, 111 min
      DRAMMATICO
      Nicolas Sheff ha 18 anni ed è un bravo studente: scrive per il giornale della scuola, recita nello spettacolo teatrale di fine anno e fa parte della squadra di pallanuoto. Ama leggere e possiede una spiccata sensibilità artistica; in autunno andrà al college. Da quando ha 12 anni però, ama sperimentare le droghe; da qualche tempo ha provato la metamfetamina e, come lui stesso dichiara, “Il mondo, da bianco e nero, improvvisamente è diventato in Technicolor”. In breve tempo Nic, da semplice adolescente che fa uso sporadico di stupefacenti, si trasforma in un vero e proprio tossicodipendente.
      Vai alla scheda film

      Il Viaggio di Yao

      2019, 99 min
      COMMEDIA
      Yao è un bambino che vive in un piccolo villaggio del Senegal. Ama i libri e le avventure. Un giorno parte per Dakar alla ricerca del suo mito, Seydou, attore francese di grande successo in visita in Senegal. Seydou conosce Yao e colpito dal carattere del bambino, decide di riaccompagnarlo a casa. Il viaggio, pieno di rocambolesche avventure e situazioni divertenti, sarà per l’attore un ritorno alle sue radici.
      Vai alla scheda film
    • Il traditore

      2019, 138 min
      DRAMMATICO
      Biopic di Tommaso Buscetta, la cui testimonianza sul contrabbando di eroina durante gli anni '80 del "collegamento della pizza" con Cosa Nostra gli ha permesso di ottenere la cittadinanza americana e l'accesso al programma di protezione dei testimoni.
      Vai alla scheda film

      La bambola assassina

      2019, 120 min
      HORROR
      Karen (Aubrey Plaza), una mamma single, regala a suo figlio Andy (Gabriel Bateman) una bambola "Buddi" per il suo compleanno, ignara della sua natura sinistra…
      Vai alla scheda film
    • Polaroid

      2017, 85 min
      HORROR
      Polaroid è strutturato sulla falsariga di The Ring. In una vecchia macchina fotografica Polaroid SX-70, ritrovata per caso da due amiche in una soffitta, è rimasto imprigionato lo spirito di una ragazza assetata di vendetta.
      Vai alla scheda film

      Pets 2: Vita da animali

      2019, 91 min
      ANIMAZIONE
      Il decimo film d'animazione targato Illumination, Pets 2 – Vita da animali è il tanto atteso sequel del blockbuster del 2016, la commedia che ha avuto il miglior debutto di sempre per un film originale, d'animazione e non.Pieno dell'irriverenza e dell'umorismo sovversivo che caratterizza Illumination, questo nuovo capitolo esplora le vite emotive dei nostri amici a quattro zampe, il profondo rapporto che li lega alle loro amorevoli famiglie, e risponde alla domanda che i padroni di animali si fanno da sempre: cosa fanno i nostri animali quando non siamo a casa?
      Vai alla scheda film
    • Godzilla II - King of the Monsters

      2019, 122 min
      FANTASTICO
      La nuova storia segue le eroiche gesta dell'agenzia cripto-zoologica Monarch e dei suoi membri, che fronteggeranno una serie di mostri dalle dimensioni divine, tra cui il possente Godzilla, che si scontrerà con Mothra, Rodan e la sua nemesi più pericolosa, il mostro a tre teste King Ghidorah. Quando queste antiche super specie – ritenute veri miti – tornano in vita, inizierà la competizione per la supremazia, mettendo a rischio l'esistenza dell'umanità.
      Vai alla scheda film

      A mano disarmata

      2019, 102 min
      DRAMMATICO
      Federica Angeli, la giornalista di Repubblica che dal 2013 vive sotto scorta a causa delle minacce mafiose ricevute per le sue inchieste sulla criminalità organizzata a Ostia. Da cronista dell’edizione romana di “La Repubblica”, Federica Angeli prende in mano la sua vita e decide di usarla, senza risparmio, in una causa civile: la lotta ai clan mafiosi che infestano Ostia. La sua arma è – e sarà sempre – la penna. Il film racconta le tappe della sua sfida alla malavita, iniziata nel 2013 e non ancora finita, senza mai dimenticare la sua dimensione di donna, madre e moglie: il coraggio e la paura, la solitudine e la solidarietà, la disperazione e l’entusiasmo per una battaglia combattuta a viso aperto.
      Vai alla scheda film
    • Toy Story 4

      2019, 100 min
      ANIMAZIONE
      Woody, Buzz Lightyear e il resto della banda si imbarcano in una nuova avventura in compagnia dell'ultimo arrivato nella stanza di Bonnie: Forky. Durante il viaggio, vecchi e nuovi amici contribuiscono a creare momenti magici.
      Vai alla scheda film
    • I morti non muoiono

      2019, 103 min
      COMMEDIA
      Nella tranquilla cittadina di Centreville, qualcosa non va come dovrebbe. La luna splende grande e bassa nel cielo, le ore di luce del giorno diventano imprevedibili e gli animali iniziano a mostrare comportamenti insoliti. Nessuno sa bene perché. Le notizie che circolano sono spaventose e gli scienziati sono preoccupati. Ma nessuno prevede la conseguenza più strana e più pericolosa che inizierà presto a tormentare Centerville: I morti non muoiono - escono dalle loro tombe e iniziano a nutrirsi di esseri viventi, e gli abitanti della cittadina dovranno combattere per la loro sopravvivenza
      Vai alla scheda film

      Piani Paralleli

      2017, 95 min
      DOCUMENTARIO
      Piani Paralleli racconta i cinque giorni di ritiro nella Fazioli Concert Hall durante la registrazione dell’omonimo album: le prove dell’orchestra, l’approccio dei musicisti con la scrittura e la personalità di Mazzarino, i silenzi di Steve Swallow, l’energia di AdamNussbaum, la perizia di Paolo Silvestri, la classe di Fabrizio Bosso. Per Giovanni Mazzarino il Jazz costituisce un momento di grande integrazione e dove c’è integrazione c’è la possibilità di raccontare e raccontarsi. Il musicista s’intrattiene, così, in un dialogointimo con la propria musica e con gli amici chiamati ad interpretala. Le discussioni, l’amicizia, le paure, la consapevolezza di un momento unico e straordinario, la trasformazione delle partiture in materia sonora viva e vibrante, fino al concerto finale a porte chiuse, sono riprese circolarmente con tre telecamere disposte intorno ai musicisti, nel buio ovattato denso di creatività della Fazioli Concert Hall.
      Vai alla scheda film
    • Rocketman

      2019, 117 min
      MUSICALE
      La storia della vita di Elton John, dai suoi anni da prodigio alla Royal Academy of Music attraverso la sua influente e duratura collaborazione musicale con Bernie Taupin.
      Vai alla scheda film

      FATE/STAY NIGHT:HEAVEN'S FEEL II. LOST BUTTERFLY

      2019, 117 min
      ANIMAZIONE
      Dopo My Hero Academia – The Movie. Two Heroes e 5cm al Secondo del maestro Makoto Shinkai, la Stagione degli Anime al Cinema di Nexo Digital e Dynit dà appuntamento a giugno a tutti i fan della saga di Fate/stay night. Il 18 e 19 giugno arriverà infatti per la prima volta nelle sale italiane FATE/STAY NIGHT HEAVEN’S FEEL II. lost butterfly, il secondo atteso lungometraggio della trilogia di “Heaven’s Feel”.
      Vai alla scheda film
    • Il grande salto

      2019, 89 min
      COMMEDIA
      I quarantenni Rufetto e Nello sono due rapinatori maldestri che, dopo aver scontato quattro anni di carcere per un colpo andato male, vivono in un quartiere della periferia romana.I due non demordono e progettano una rapina che potrebbe dare una svolta alle loro vite mediocri. Riprendere in mano l'attività e soprattutto portarla a buon fine, però, non è per niente facile: si convincono, così, che il destino non sia dalla loro parte…
      Vai alla scheda film

      Rapina a Stoccolma

      2019, 92 min
      COMMEDIA
      Dopo aver preso ostaggi in una banca di Stoccolma, un ex detenuto chiede il rilascio di un vecchio complice. Con l'aggravarsi della situazione, l'uomo sviluppa uno strano legame con una delle donne sequestrate.
      Vai alla scheda film

Silence (2016)

Silence - La recensione di Sciamano

La persecuzione dei gesuiti e la ricerca della fede in Silence, il nuovo film di Martin Scorsese ...

Tit. Originale: Silence
Paese: USA/Messico/Taiwan
Rating: 8/10

I giovani preti gesuiti Rodrigues e Garupe ottengono il permesso di raggiungere il lontano Giappone in cerca di padre Ferreira, il loro mentore spirituale scomparso dopo avere abiurato la religione cristiana a seguito di torture. Decisi a ritrovare l'uomo che li ha formati, i due gesuiti affrontano una realtà violenta che punisce con la morte chi predica l'insegnamento di Cristo e ideali non conformi al volere dello Shogun.

Dopo i lupi di Wall Street e i loro inebrianti eccessi capitalistici del precedente film con Di Caprio, il celebre regista Martin Scorsese non smentisce la versatilità che lo ha reso uno dei giganti della cinematografia mondiale e si getta nel rigore storico e solenne della nuova opera intitolata Silence, un passo che corona il desiderio di un progetto maturato in circa 30 anni intorno al concetto di fede e, inevitabile, la presenza di Dio. E proprio dai tempi de L'ultima tentazione di Cristo (1988), altro film a carattere religioso con accenni "scabrosi", che Scorsese cova l'intenzione di adattare "Silenzio", il libro del 1966 di Shusako Endo, un bestseller capace di sconvolgere la mente dell'autore di Taxi Driver e Casino', un'incombenza che ha portato al ritorno dello sceneggiatore Jay Cocks (L'età dell'innocenza, Gangs of New York), specialista nel ricreare sfondi narrativi storici.

Un'opera personale, forse la più sentita del regista che sembra quasi di cogliere in modo fisico, quella di un uomo cresciuto con una forte educazione cattolica, che si interroga sull'esistenza/assenza di Dio, sull'assordante silenzio del titolo che permea ogni elemento e (sembra) incurante della vita persa degli uomini. Il protagonista Rodrigues di Andrew Garfield è il riflesso di Scorsese, un giovane prete che parte per un viaggio iniziatico costellato di privazioni e violenze fisiche, sin nel dolore maggiore rappresentato da un'anima lacerata da interrogativi insostenibili e senza risposte. Può sembrare incredibile per l'attore che ha interpretato uno degli spiderman più inutili di sempre, ma Garfield fornisce una prova eccezionale nelle vesti di Rodrigues, un ritratto psicologico interiore ai confini del martirio (cristiano) sulla scelta di salvare delle persone (innocenti) o negare la propria stessa esistenza e ragione di vita, racchiusa in una delle scene di tortura del film, tutte molto intense e realistiche.

Per Scorsese il cinema (la vita) è un'esperienza religiosa, e Silence più di ogni altro film del regista lo è, può quindi provocare disagio, vista la nostra (vacua) epoca in cui viene distribuito, ma non appare come una mera opera di propaganda, quanto come un viaggio interiore rivolto a ogni individuo. La bellezza di Silence si racchiude nell'interpretazione personale sui temi universali dell'esistenza e la varietà del mondo, in questo caso proposto con virulenza dal Giappone arcaico della forma e dell'inflessibilità e il confronto tra culture diverse che non manca di manifestarsi con il personaggio, forse il più didascalico, dell'esecutore-emissario dello shogunato. Da più parti si è scorto un rimando ad Apocalypse Now, e di conseguenza al Cuore di Tenebra di Conrad, il colonnello Kurtz della situazione può essere visto nel padre Ferreira di Liam Neeson che finalmente torna a una prova più convincente, nonostante il minutaggio ridotto, e meno alimentare del solito.

Eccellente il lavoro scenografico dell'ormai immancabile collaboratore Dante Ferretti, una ricostruzione naturalistica del Giappone del 1600 severa e dal fascino selvaggio. La regia di Scorsese ha uno sguardo (neo)realistico, a parte qualche inquadratura che tradisce l'aggiornamento hi-tech della ripresa (la soggettiva, bellissima, sospesa sulle nuvole che osserva la nave solcare il mare), quasi pasoliniano nell'evocazione dei volti che sembrano trasfigurazioni cristologiche, come la faccia di Neeson nel supplizio iniziale, o lo stesso Adam Driver, perfetto nella parte del gesuita Garupe. Sullo sfondo incombe il Giappone, "la palude in cui non possono crescere le radici", con i preziosi personaggi interpretati dal regista giapponese Shinya Tsukamoto, uno dei villici cristiani, e  l'attore Tadanobu Asano, la guida dei due gesuiti, meschino e sgradevole  ma anche per questo molto umano. Uno di quei film che ti assalgono nei pensieri, molto dopo la fine visione.

Sciamano

Adam Driver e Andrew Garfield protagonisti di Silence di Martin Scorsese

Adam Drivere Andrew Garfield protagonisti di Silence di Martin Scorsese

Vuoi prenotare o preacquistare il tuo biglietto per Silence? Visita la scheda del film e scegli la tua sala preferita :-)

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Action, Adam Driver, Andrew Garfield, Martin Scorsese, Liam Neeson, Silence

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter


 

Ricevi in anteprima le offerte, gli sconti
e le promozioni degli eventi della tua città!
Segui OOOH.Events:

Instagram

 

Ricevi in anteprima le offerte, gli sconti
e le promozioni degli eventi della tua città!
Segui OOOH.Events:

Instagram