Cinemaz logo

    The Founder

    The Founder - La Recensione

    Michael Keaton è lo stupendo interprete di The Founder, un film - denuncia che racconta la vera storia della nascita dell'impero di McDonald's ...

    The Founder è dunque la storia vera di Ray Kroc, un venditore di frullatori dell’Illinois e del suo incontro con Mac e Dick McDonald che negli anni ’50 avevano avviato un’attività di vendita di hamburger nella California del Sud, a San Bernardino.

    Kroc rimase impressionato dalla velocità del sistema inventato dai due fratelli per la preparazione del cibo e dalla folla di clienti attirati dal loro chiosco. L'innovativa catena di montaggio che avevano messo a punto, aveva conferito un'efficienza di livello industriale alla preparazione del loro menù, costituito semplicemente da hamburger, patatine fritte, frullati e bibite.

    Nel dinamico periodo del dopoguerra la gente non amava più perdere tempo e chiedeva tutto a gran velocità.
    Kroc intravide subito il potenziale per un franchising e fece di tutto per sottrarre la società ai fratelli creando un impero miliardario. Così nacque McDonald's, un vero e proprio colosso che ad oggi conta oltre 35.000 ristoranti in tutto il mondo.

    Il regista John Lee Hancock, dopo Saving Mr. Banks, con The Founder conferma di sentirsi perfettamente a proprio agio dietro la macchina da presa di un biopic e di riuscire a raccontare le storie di grandi personaggi risultando assolutamente convincente e coinvolgente.

    Fin dal titolo The Founder denuncia la natura spietata dell'intera vicenda.
    I veri fondatori (founder) del colosso McDonald's furono in realtà i due fratelli ai quali il cinico predatore Ray Kroc riuscì a sottrarre tutto, persino il marchio. Il racconto punta il dito contro le radici del capitalismo più bieco e del "sogno americano" nella sua accezione più negativa: denunciando come un uomo qualunque, con una vita qualunque, possa riuscire a creare un impero facendo leva sulle bugie, grazie al sostegno di un sistema guidato da un'avidità senza fine.

    Michael Keaton è un Ray Kroc con i fiocchi: dopo Birdman l'attore, conferma una volta di più il suo inaudito talento. La sua interpertazione in The Founder è assolutamente impeccabile, misurata e non scade mai nel grottesco. Anche il resto del cast è ineccepile: Nick Offerman e John Carroll Lynch interpretano i fratelli Dick e Mac McDonald, Laura Dern è Ethel, la prima moglie di Ray Kroc, e Linda Cardellini la seconda moglie. B. J. Novak è Harry Sonneborn, il mago della finanza le cui innovazioni nel settore del franchising permisero a Kroc di strappare ai due fratelli il controllo della società.

    The Founder è assolutamente da non perdere, con un Michael Keaton ... speriamo da Oscar!

    Michael Keaton è The Founder

    Visita la scheda di The Founder per prenotare o preacquistare il tuo biglietto e per scoprire gli altri materiali disponibili sul film

     

    Tags: Editor's Choice, Michael Keaton, Laura Dern, The Founder, McDonald's, Linda Cardellini, John Lee Hancock

    MemoCinema

    MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

    Browser Suggeriti

    browser chrome browser firefox browser safari

    Google Plus

    Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
    Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
    Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

    Seguici su Google+
    Seguici su Facebook
    Seguici su Twitter