Cinemaz logo
  • Recensioni

Assassin's Creed

Assassin's Creed - La recensione

Oggi è il giorno di Assassin's Creed, l'adattamento cinematografico del videogioco campione d'incassi, creato dalla UbiSoft. Con un cast di altissimo livello composto da Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Bredan Gleeson e Charlotte Rampling ...

Justin Kurzel si è assunto il non facile compito di dirigere la versione cinematografica di Assassin's Creed, uno dei videogiochi più popolari della storia recente: creato nel 2007, ha già prodotto otto sequel e una sfilza di spin-off che hanno venduto più di 100 milioni di copie in tutto il mondo. Una serie che ha trasportato i giocatori in viaggi temporali inter-dimensionali dal Rinascimento, alla fondazione degli Stati Uniti d’America, fino all’età d’oro della pirateria nei Caraibi e nella Francia rivoluzionaria.

Una storia molto complessa quella di Assassin's Creed che racconta di Cal Lynch, un uomo che si trova al centro di un’antica battaglia tra due potenti sette, che si sviluppa attraverso i secoli. Soltanto sfruttando i ricordi di un suo antenato, contenuti nel suo stesso DNA, potrà porre fine al conflitto e raggiungere la redenzione.

Segnato da una tragedia in tenera età, Cal è un galeotto in attesa dell’esecuzione, quando gli capita un’inattesa seconda possibilità, grazie ai misteriosi uffici delle Abstergo Industries. Attraverso una tecnologia rivoluzionaria possono sbloccare le memorie genetiche contenute nel suo DNA; così Cal viene inviato indietro nel tempo, nella Spagna del XV secolo. Lì rivivrà le esperienze del suo antenato, Aguilar de Nerha, un membro di una società segreta, nota come gli Assassini, che combatte per proteggere il libero arbitrio dalla sete di potere dell’Ordine dei Templari. Trasformato dal suo stesso passato, Cal comincia ad acquisire le conoscenze e le abilità fisiche necessarie per rovesciare l’opprimente organizzazione dei Templari ai giorni nostri.

Assassin's Creed ovviamente non è un film rivolto soltanto ai fan di del video game, anche chi non ci ha mai giocato potrà lasciarsi catturare da una vicenda ricca di scene di azione avvincenti, effetti speciali visivamente potenti, il tutto eseguito a un ritmo decisamente serrato. Il passaggio dalla dimensione interattiva del video game a quella passiva della visione cinematografica, può risultare destabilizzante per chi conosce bene il gioco. Anche se il film in realtà gode di una specificità propria che lo rende un'esperienza a se' stante. Un'esperienza di alto livello grazie anche a un cast di grandissimi professionisti.

Michael Fassbender continua a dimostrare di essere un attore completo, ormai totalmente a proprio agio anche nei ruoli da super blockbuster. L'esperienza come Magneto degli X-Men, gli ha letteralmente spianato la strada per i viaggi interdimensionali di Assassin's Creed. Jeremy Irons, Marion Cotillard, Brendan Gleeson, Charlotte Rampling e il resto del cast poi sono tutti bravissimi e perfettamente equilibrati.

Il cast di Assassin's Creed

Assassin's Creed

Visita la scheda di Assassin's Creed per prenotare o preacquistare il tuo biglietto nel tuo cinema preferito o per scoprire gli altri materiali disponibili sul film

 

Tags: Editor's Choice, Michael Fassbender, Marion Cotillard, Assassin's Creed, Jeremy Irons, Brendan Gleeson, Charlotte Rampling, Ubisoft

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter