Cinemaz logo
  • Recensioni

Non C'è Più Religione

Non C'è Più Religione

Torna Luca Miniero e affida di nuovo a Claudio Bisio, in coppia con Alessandro Gassman, il ruolo da protagonista per la sua nuova commedia Non C'è Più Religione.

Dopo aver scherzato e giocato con gli stereotipi del campanilismo nostrano in Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, Luca Miniero si sposta questa volta sulla tematica dell'immigrazione e dell'integrazione religiosa che il fenomeno pone e impone.

Naturalmente il regista napoletano, classe 1966, usa il registro che lo ha visto trionfare al botteghino, quello della commedia ironica e un po' buonista che, nel caso di Non C'è Più Religione, lo vede anche coautore del soggetto e della sceneggiatura.

La storia si svolge a Porto Buio, una piccola isola del Mediterraneo, dove da un bel pezzo non nascono più bambini: così per realizzare il tradizionale presepe vivente occorre cercare un Gesù Bambino tra i piccoli della comunità di tunisini che vivono sull’isola...
Tra resistenze culturali, scontri di fede e tentativi di mediazione guidati dal Sindaco Cecco (Claudio Bisio) e dai suoi amici Marietto (Alessandro Gassman) e Suor Marta (Angela Finocchiaro), la tipica arte di arrangiarsi dell'italica gente prevarrà su tutto e risolverà l'intricata situazione.

Non C'è Più Religione è l'ottavo film di Miniero e conferma il suo stile brillante e semplice che poggiandosi su una scrittura piuttosto esile arriva comunque all'obiettivo riuscendo a far divertire lo spettatore senza giochi di prestigio.

Merito in gran parte della bravura e simpatia del cast che oltre agli affidabilissimi tre protagonisti, Bisio, Gassman e Finocchiaro, riunisce alcuni efficaci comprimari (Giovanni Cacioppo, Laura Adriani, Massimo De Lorenzo) e un paio di special guest: Giovanni Esposito e Roberto Herlitzka nel ruolo del Vescovo.

Ad impreziosire il lavoro di Miniero ci pensano i collaboratori dello staff tecnico, in particolare Daniele Ciprì alla fotografia e Pasquale Catalano autore delle musiche.

Paolo Piccioli

Il trailer di Non C'è Più Religione dal 7 dicembre al cinema

Visita la scheda di Non C'è Più Religione e prenota o preacquista il tuo biglietto in sala

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Alessandro Gassman, Luca Miniero, Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Non C'è Più Religione

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus