Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

La Cena di Natale

La Cena di Natale

Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti tornano insieme ne La Cena di Natale, seguito del film del 2015 Io che amo solo te, sempre a firma di Marco Ponti che fa una dedica speciale...

'Squadra che vince non si cambia' e così il regista Marco Ponti prosegue nel sodalizio artistico con Luca Bianchini e, dopo aver portato al cinema Io che amo solo te, replica l'operazione con La Cena di Natale sempre tratto da un romanzo omonimo di Bianchini.

Ritroviamo dunque sul grande schermo i personaggi già conosciuti nel precedente lavoro, a partire da Matilde (Antonella Attili), Don Mimì (Michele Placido), Damiano (Riccardo Scamarcio) e Chiara (Laura Chiatti) che compongono la spina dorsale di un cast confermato quasi per intero a cui si è aggiunta la new entry Veronica Pivetti.

La vicenda si svolge nella splendida e imbiancata Polignano a mare, dove le riprese sono state effettuate in realtà nel mese di maggio, durante un Natale particolarmente agitato e pieno di imprevisti e colpi di scena.

Il canovaccio de La Cena di Natale è collaudato così come l'espediente della costrizione fisica di tutti i protagonisti in un luogo che accelera le dinamiche dei rapporti intrecciati: il ritmo e l'intrattenimento senza impegno sono assicurati e la bravura degli attori rende il risultato decisamente godibile.

Ma la vera emozione, per molti spettatori, nasce dalla scelta del regista di dedicare il film al grande Bud Spencer, con queste parole: "Carlo Pedersoli, coi suoi film da solo o in coppia con Terence Hill, mi ha dato e continua a darmi tanta di quella gioia e di amore per il cinema che se io riuscissi ad uguagliarne un centesimo con i miei film sarei un uomo più che soddisfatto. Quando ho saputo che se n’era andato, ho pensato che quel cartello era il modo migliore che avevo per dirgli: grazie".

Paolo Piccioli

Il trailer de La Cena di Natale al cinema dal 24 novembre

Visita la scheda de La Cena di Natale e prenota o preacquista il tuo biglietto in sala

 

Tags: Laura Chiatti, Marco Ponti, Michele Placido, Riccardo Scamarcio, Bud Spencer, La Cena di Natale, Luca Bianchini, Antonella Attili

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate