Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

Animali Notturni

Animali Notturni

Arriva in sala il secondo film di Tom Ford, Animali Notturni, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Venezia 2016.

Basandosi sul romanzo di Austin Wright del 1993 dal titolo Tony and Susan, Tom Ford torna alla regia dopo l'acclamato esordio di A Single Man e dirige un thriller psicologico sofisticato ed elegante di cui è anche sceneggiatore.

Animali Notturni segue una doppia - o meglio triplice - storia intrecciata che ha come protagonista una coppia divorziata: Amy Adams è una gallerista che riceve dal suo ex-marito, interpretato da Jake Gyllenhaal, un romanzo scritto da quest'ultimo che la getta in una profonda inquietudine.

La particolarità del lavoro di Tom Ford, in questo fedele al romanzo, sta proprio nell'alternare le vicende drammatiche narrate nel romanzo a quelle che riguardano la donna e le riflessioni che si trova a fare sulla sua vita e sulle sue relazioni presenti e passate.

Lo stesso Ford presenta così questo suo nuovo lavoro: "Animali notturni è una parabola sul venire a patti con le scelte che facciamo nel corso della nostra vita e con le conseguenze che le nostre decisioni possono comportare. In una cultura sempre più fortemente usa e getta in cui tutto, anche i nostri rapporti, può essere facilmente buttato via, questa è una storia di lealtà, dedizione e amore. E’ una storia che parla dell’isolamento che tutti sentiamo e dell’importanza di valorizzare i legami personali che ci sostengono nella vita."

Da un punto di vista cinematografico vanno evidenziate innanzitutto le prove eccellenti dei due attori protagonisti per la prima volta insieme, Amy Adams e Gyllenhaal entrambi in stato di grazia e capaci di sorreggere il peso attoriale dell'intreccio.

Un intreccio che Ford riesce a sua volta a gestire con efficacia confermando uno stile raffinato e al tempo stesso lineare che porta lo spettatore ad immergersi via via nella storia.

Il cast è completato da professionisti del calibro di Michael Shannon e Aaron Taylor-Johnson che completano il quadro di una pellicola che non a caso è stata premiata a Venezia e che ha riscosso il plauso di pubblico e critica nei paesi in cui è già uscita.

Paolo Piccioli

Il trailer italiano di Animali Notturni e una foto di scena

 

Amy Adams in Animali Notturni di Tom Ford

Visita la scheda di Animali Notturni per prenotare e acquistare il tuo posto in sala

 

Tags: Jake Gyllenhaal, Amy Adams, Animali Notturni, Tom Ford, Aaron Taylor-Johnson, Michael Shannon

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate