Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

Che Vuoi Che Sia

Edoardo Leo torna al cinema con la commedia "social" Che Vuoi Che Sia nella doppia veste di regista e interprete in compagnia di Anna Foglietta e Rocco Papaleo.

Dopo aver raccolto consensi e successo con Noi e la Giulia, il romano Edoardo Leo, classe 1972, affronta nuovamente i temi della crisi economica e di come le difficoltà spingano le persone, e in particolare noi italiani, a sviluppare l'arte di arrangiarsi che ci ha resi famosi...

In Che Vuoi Che Sia, Claudio intepretato dallo stesso Leo e Anna, la sempre brillante Anna Foglietta, sono una giovane coppia che per superare la precarietà della propria condizione e creare una famiglia, si affida al tentacolare mondo di internet...

L'idea di Claudio è quella di lanciare un progetto di raccolta fondi promettendo in cambio la pubblicazione di un video hard girato con la sexy Anna nella propria camera da letto...

Si intrecciano dunque nel plot, scritto da Leo con Alessandro Aronadio e Marco Bonini, diversi risvolti di attualità e altrettanti elementi di riflessione per quella che l'autore definisce una commedia "non brillante": "È una storia in cui molti possono identificarsi - osserva Edoardo Leo - perché tocca temi e sentimenti comuni. C'è una coppia che prende una decisione e ne sottovaluta le conseguenze, ci sono un tema contemporaneo come il rapporto fra web e privato e un tema eterno, quanto costa la tua intimità, e se davvero ogni cosa può avere un prezzo".

E' evidente il tentativo di Leo di far evolvere lo stile e la natura del proprio lavoro ispirandosi ai maestri della commedia italiana più amara; la ricerca di equilibrio tra i toni più leggeri e quelli più cinici e realisti, è condotta anche affidandosi in modo sapiente, oltre alla Foglietta, ad un cast di attori perfetti (Rocco Papaleo e Massimo Wertmüller su tutti), per creare la commistione tra comico e drammatico.

Il risultato è sicuramente apprezzabile e anche se ci sono ancora margini di crescita nel superamento di alcuni stereotipi, la strada che Edoardo Leo ha intrapreso con Che Vuoi Che Sia (e Noi e la Giulia) potrebbe assicurare al pubblico un nuovo filone di intelligente intrattenimento.

Paolo Piccioli

Una Clip di Che Vuoi Che Sia in uscita il 9 novembre

Visita la scheda di Che Vuoi Che Sia e prenota o preacquista il tuo biglietto in sala

 

Tags: Edoardo Leo, Che Vuoi Che Sia, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Massimo Wertmüller

Ti potrebbe interessare anche:

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate