Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

Qualcosa di Nuovo

Qualcosa di Nuovo

Cristina Comencini con Qualcosa di Nuovo, interpretato da Micaela Ramazzotti e Paola Cortellesi, porta sullo schermo una storia tutta al femminile tratta da un suo acclamato lavoro teatrale.

Torna alla regia cinematografica Cristina Comencini con il suo tredicesimo lungometraggio di cui è anche co-sceneggiatrice, oltre che autrice del soggetto a sua volta tratto da La scena, opera teatrale della stessa Comencini.

La stesura dello script di questa versione cinematografica vede la collaborazione anche di Giulia Calenda e di Paola Cortellesi che è anche protagonista nel ruolo di Lucia accanto alla Ramazzotti che interpreta Maria.

Le due donne sono amiche e da sempre hanno un opposto approccio alle relazioni sentimentali fin quando irrompe nella loro vita Luca (Eduardo Valdarnini) che metterà in discussione i loro dogmi e le loro certezze.

Un classico triangolo amoroso che però innesca diversi meccanismi narrativi e cerca di esplorare percorsi inattesi che danno al film della Comencini un tono da commedia godibile e leggero.

Un'impostazione di stile che si riflette anche nella scelta delle due protagoniste come spiega la stessa Comencini: "Micaela Ramazzotti e Paola Cortellesi sono due tra le attrici italiane più brave e poliedriche, capaci di giocare sui toni della commedia e al tempo stesso di restituire grande profondità al personaggio. Avevo sempre desiderato metterle insieme e questa mi è sembrata l’occasione giusta. Eduardo Valdarnini, invece, è stata una felice scoperta: un giovane talento che a mio avviso ha una grande carriera davanti a sé. Tra loro si è creata fin da subito una straordinaria alchimia che credo emerga molto dal film".

In effetti la forza di Qualcosa di Nuovo, anche in virtù della sua matrice da atto unico seppur ampiamente modificato nella versione su schermo, sta nella capacità delle due attrici di mantenere un buon livello di tensione emotiva nella recitazione; più rigorosa e razionale quella della Cortellesi e più istintiva e improvvisata quella della Ramazzotti.

In ogni caso il duetto/trio funziona e sostiene le sorti di un canovaccio per certi versi fin troppo semplice e prevedibile anche se mai banale.

Paolo Piccioli

Il poster di Qualcosa di Nuovo dal 13 ottobre al cinema

Qualcosa di Nuovo

Visita la scheda del film Qualcosa di Nuovo per prenotare e/o preacquistare il tuo posto in sala!

 

Tags: Paola Cortellesi, Qualcosa di Nuovo, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini, Cristina Comencini

Ti potrebbe interessare anche:

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate