Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

Trafficanti

Trafficanti - La recensione

Dopo i tre cult della serie Una Notte da Leoni, Todd Phllips dirige Trafficanti, una dark comedy a sfondo bellico, con Miles Teller, Jonah Hill e Bradley Cooper ...

Trafficanti è ispirato a un'inchiesta del magazine Rolling Stone, che rivelò fatti realmente accaduti durante la guerra in Iraq.

Si tratta infatti della vicenda di due amici di Miami poco più che ventenni (Jonah Hill e Miles Teller) durante il periodo della prima Guerra in Iraq, che avviarono una piccola attività relativa alla gestione di contratti di fornitura per conto dell’esercito U.S.A. Poco a poco, questo business li portò a ottenere guadagni sempre più importanti e ovviamente nel giro di poco tempo, la situazione sfuggì al loro controllo. I due si trovarono invischiati in un affare da 300 milioni di dollari per armare le milizie Afghane. Un business che li mise in contatto diretto con personaggi oscuri che si rivelarono in seguito essere agenti del Governo U.S.A.

Con Trafficanti Todd Phillips cambia registro e si allontana dalle atmosfere scanzonate della trilogia di Una Notte da Leoni, per gettarsi a capofitto in un racconto dai toni molto più oscuri e tragici, senza per questo perdere il senso dell'ironia. Come nei precedenti lavori del regista, anche in questo caso i protagonisti sono sempre uomini che si comportano come adolescenti e che, quasi per una forma di autolesionismo, compiono scelte sbagliate, riuscendo a infilarsi in situazioni senza via di uscita. Stavolta però si resta con l'amaro in bocca: siamo testimoni delle losche trame ordite dagli Stati Uniti nella gestione del commercio delle armi, realizzato avvalendosi di piccoli Trafficanti senza scrupoli, disposti a tutto pur di conservare i privilegi di una vita agiata.

Miles Teller, voce narrante di Trafficanti, si conferma essere uno dei talenti più luminosi del nuovo panorama Hollywoodiano e Jonah Hill è come sempre bravissimo. Fra i due la chimica è perfetta, il che permette anche di farsi qualche risata, malgrado la drammaticità di una storia che tiene sempre col fiato sospeso.
Bradley Cooper è quasi una meteora nel film, ma è straordinario nel ruolo del potente contrabbandiere che si allea con lo sgangherato duo.

La colonna sonora di Trafficanti è assolutamente strepitosa: si va dai Pink Floyd, agli Who, da Leonard Cohen ai Creedence Clearwater Revival, fino a Darlene Love passando per Rufus Thomas, 50Cent, Aerosmith ... insomma il nostro consiglio è "aguzzate le orecchie!" ;-)

Miles Teller e Jonah Hill in Trafficanti

Trafficanti di Todd Phillips - La recensione 

Visita anche la scheda del film Trafficanti per prenotare o preacquistare il tuo biglietto e per scoprire gli altri materiali disponibili

 

Tags: Bradley Cooper, Miles Teller, Trafficanti, War Dogs, Todd Phillips, Jonah Hill

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate