Cinemaz logo
  • Recensioni

L'estate addosso

L'estate addosso

Torna al cinema Gabriele Muccino con L'estate addosso, storia su un gruppo di amici che si trovano improvvisamente nella fase di passaggio tra adolescenza ed età adulta.

"Un film leggero con la struttura di un romanzo di formazione", è così che lo stesso Muccino parla del suo decimo lungometraggio L'estate addosso di cui è anche sceneggiatore insieme a Dale Nall.

Una pellicola a basso costo (meno di sei milioni), dal sapore volutamente "indipendente" che il regista, abituato alle ricche e impegnative produzioni americane, definisce come un'occasione "...di essere più libero e godermi la piena agilità creativa che mi stava a cuore per descrivere una stagione della vita".

La stagione a cui si riferisce non è solo quella estiva contenuta nel titolo ma, in senso più metaforico, è il momento di passaggio che tutti prima o poi si trovano ad affrontare quando ci si trova costretti ad assumersi delle responsabilità, a fare delle scelte e a decidere per il proprio futuro.

Questo lo snodo nel quale sono coinvolti i protagonisti della storia, invischiati anche nei difficili e magici rapporti sentimentali che Muccino da sempre sa raccontare con grande efficacia.

Tra gli interpreti spiccano per ruolo e bravura Brando Pacitto e Matilda Lutz che certamente riscuoteranno successo tra i ragazzi che sono il vero e dichiarato target del film.

L'estate addosso si avvale anche della collaborazione speciale di Lorenzo Jovanotti che è autore dell'intera colonna sonora e soprattuto della Title Track che è stata hit radiofonica dell'estate e brano contenuto in un videoclip diretto proprio da Gabriele Muccino.

Paolo Piccioli

Ecco il videoclip de L'estate addosso diretto da Gabriele Muccino e il poster ufficiale del film

 

L'estate addosso

Visita anche la scheda del film L'estate addosso per prenotare e acquistare il tuo posto in sala!

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Gabriele Muccino, L'estate addosso, Lorenzo Jovanotti, Brando Pacitto, Matilda Lutz

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.