Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

It Follows

It Follows

Esce nei nostri cinema It Follows di David Robert Mitchell potente e suggestivo horror che ha riscosso un ottimo successo all'uscita nelle sale statunitensi.

Presentato al Toronto Film Festival nel 2014 e uscito nei cinema USA nel marzo del 2015, It Follows si inserisce nella scia dei film di genere horror a basso budget che riscuotono un successo al botteghino e presso la critica tanto da far pensare già ad un possibile sequel.

Scritto e diretto dal giovane David Robert Mitchell, qui al suo secondo lungometraggio, il film ha come protagonista la diciannovenne Jay, interpretata dalla convincente Maika Monroe, che insieme ai suoi amici e compagni di scuola si trova alle prese con strane visioni e presenze e costretta a trovare un modo per sfuggire agli orrori che l'attendono...

Un canovaccio molto semplice ma reso con efficacia che prende spunto da un incubo infantile del regista come racconta lo stesso Mitchell: "Sognavo di trovarmi nel cortile della scuola e vedere un altro ragazzino che camminava verso di me. E in qualche modo nel sogno, sapevo che si trattava di un mostro. Scappavo, percorrendo un intero isolato e poi mi fermavo ad aspettarlo. Dopo un momento, da lontano, il ragazzo girava l’angolo e continuava a seguirmi. Questa presenza mostruosa poteva avere le fattezze di chiunque, assumendo diverse forme ogni volta che lo vedevo. Molti anni più tardi, quando l’incubo era scomparso, ho pensato che sarebbe stato interessante trasformare quei sogni in un film."

E il progetto è stato in effetti realizzato con esiti apprezzati soprattutto dalla critica che ha lodato lo stile visivo delle riprese e la capacità del giovane filmaker, che si dichiara espressamente ispirato dalle opere di Carpenter e Cronenberg, di conciliare l'atmosfera onirica con sapori e ambientazioni reali e concreti.

It Follows dunque è una pellicola vedere in questa calda estate di cinema già segnata dalla buona prova di The Conjuring 2 a conferma del consueto interesse che i film horror suscitano nel pubblico cinematografico.

Paolo Piccioli

Il poster di It Follows 

It Follows

Visita la scheda di It Follows per prenotare o preacquistare il tuo posto in sala!

 

Tags: It Follows, David Robert Mitchell, Maika Monroe

Ti potrebbe interessare anche:

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate