Cinemaz logo
  • Recensioni

The Divergent Series: Allegiant

The Divergent Series - La recensione

The Divergent Series: Allegiant arriva oggi in Italia in anticipo rispetto agli Stati Uniti, dove l'uscita è prevista invece per il 18 marzo ...

Come ogni saga cinematografica che si rispetti ormai, anche nel caso di The Divergent Series che è tratto dalla trilogia scritta da Veronica Roth, è stato deciso di dividere il terzo e ultimo capitolo in due film: Allegiant in uscita oggi e Ascendant in arrivo a giugno 2017.

The Divergent Series: Allegiant riprende la storia esattamente dove ci aveva lasciato Insurgent: dopo aver scoperto che Chicago è in realtà un esperimento eseguito da scienziati che sognano un mondo migliore, Tris, Quattro e i loro compagni decidono di avventurarsi al di là del muro che circonda la città, per scoprire chi sono i personaggi che si muovono all'interno del Dipartimento di Sanità Genetica che osserva le loro vite.

La scelta di trasformare il finale della trilogia in due film può nascondere dei rischi: se da un lato può essere una mossa vincente in termini di risultati di boxoffice, dall'altro si rischia di diluire in modo eccessivo il ritmo dell'azione. Le saghe che hanno preceduto The Divergent Series ci hanno insegnato che il penultimo film è quello che può soffrire maggiormente dell'esigenza di sdoppiarsi senza poter arrivare alla vera conclusione.

The Divergent Series: Allegiant non è stato accolto con entusiasmo dalla stampa americana che lo ha visto in anteprima: il film non mantiene le aspettative di intensità di azione e di profondità dei personaggi. Il tutto poi non è sostenuto dal tessuto narrativo che fin dall'inizio non si era certo distinto per originalità: un futuro post-apocallittico, un mondo distopico, un'eroina che ha nelle mani le sorti dell'umanità.

Nel cast ritornano Shailene Woodley, Theo James, Ansel Elgort, Miles Teller, Zoe Kravitz. Esce di scena Kate Winslet e entrano Naomi Watts e Jeff Daniels.

Da sottolineare che a Shailene Woodley è toccato un compito a dir poco ingrato: interpretare una saga post apocalittica al femminile sulla scia del clamoroso successo di Hunger Games, la espone inevitabilmente all'impietoso confronto con una delle stelle più brillanti e ineguagliabili del nuovo panorama cinematografico: Jennifer Lawrence.

Theo James è Quattro in The Divergent Series: Allegiant

Theo James è Quattro in The Divergent Series: Allegiant

 

Visita anche la scheda del film The Divergent Series: Allegiant per scoprire gli altri contenuti e prenotare o preacquistare il biglietto!

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Jeff Daniels, Theo James, The Divergent Series: Allegiant, Shailene Woodley, Ansel Elgort, Zoe Kravitz, Naomi Watts, Miles Telller

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.