Cinemaz logo
  • Recensioni

Ave, Cesare!

Ave, Cesare!

Arriva nelle sale italiane Ave, Cesare! ultimo lavoro firmato dai premi Oscar Joel e Ethan Coen che come sempre si affidano ad un cast di primordine capitanato da Josh Brolin e George Clooney.

Scritto e diretto dai fratelli Coen, Ave, Cesare!, film che ha aperto l'ultima edizione del Festival Internazionale del Film di Berlino, è una commedia dal sapore un po' "vintage" ambientata negli anni '50, nella fase finale della cosiddetta Golden Age di Hollywood.

Fulcro fondamentale attorno al quale ruota tutta la vicenda è il manager di uno studio cinematografico Eddie Mannix, interpretato da un risoluto e carismatico Josh Brolin, che un po' come il famigerato Mr. Wolf di Tarantino, è pagato per risolvere problemi.

Tra rapimenti, dissidi artistici, raccomandazioni, gossip e molto altro, la giornata di Mannix è un gioco di incastri frenetico e una continua rincorsa per sistemare le cose e evitare danni.

Questo semplice spunto narrativo offre ai Coen l'opportunità di spaziare senza particolari vincoli, intrecciando e mescolando le singole trame senza preoccuparsi molto di un equilibrio generale che si fatica a mantenere.

Il registro comico-grottesco-surreale, cifra stilistica ormai consolidata della coppia, se da un lato appare come l'aspetto migliore della pellicola che regala alcuni momenti di puro divertimento, dall'altro ne costituisce il limite principale nel momento in cui si perde la misura e il controllo della materia.

Ave, Cesare! è certamente un prodotto curato, raffinato, elegante ma, un po' come accaduto per altri versi a Woody Allen, durante la visione resta la sensazione di assistere ad un film "alla Coen" piuttosto che dei Coen.

Nell'intento di riempire un soggetto un po' carente gli autori finiscono per far salire sulla passerella personaggi ridondanti, creando siparietti a volte un po' forzati e a volte non adeguatamente sviluppati.

La parata di star che interpretano "star" - Josh Brolin, George Clooney, Ralph Fiennes, Tilda Swinton, Channing Tatum, Scarlett Johansson, Jonah Hill e Frances McDormand - non salva dunque Ave, Cesare! da un esito un po' confuso e simpaticamente sgangherato che rende questo lavoro piuttosto lontano dal rigore e dalla creatività di molte delle opere precedenti dei Coen.

Paolo Piccioli

Il poster di Ave, Cesare!

 Ave, Cesare!

Scopri i dettagli di Ave, Cesare!, visita la scheda del film per scoprire gli altri contenuti e prenotare o preacquistare il tuo biglietto!

 

Tags: Channing Tatum, George Clooney, Ralph Fiennes, Josh Brolin, Joel Coen, Ethan Coen, Scarlett Johansson, Ave Cesare

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.