Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

Revenant - Redivivo

Revenant- Redivivo - La recensione

Leonardo DiCaprio è il protagonista di Revenant - Redivivo il nuovo film di Alejandro Gonzalez Inarritu, un film estremo ambientato nel gelo delle terre di confine tra il Canada e gli Usa nell’800 ...

che racconta la storia, vera, di un cacciatore di pellicce che, abbandonato dai suoi compagni dopo essere stato aggredito da un orso, sopravvive in condizioni impossibili. Con Tom Hardy.

Revenant - Redivivo è un film che sicuramente passerà alla storia come uno dei set tecnicamente e fisicamemente più complicati di sempre: si girava a molti gradi sotto zero, con luci naturali, con tutta la troupe a rischio di ipotermia. 

Ispirato a una storia vera, ambientato nelle terre di confine tra gli Stati Uniti e il Canada nell’800, Revenant - Redivivo racconta l’incredibile odissea di Hugh Glass, un cacciatore di pellicce che ha un rapporto profondo con la natura e ha visto uccidere sua moglie, un’indiana d’America, con cui ha avuto un figlio.
Durante una di queste spedizioni Glass viene aggredito da un orso: spinti dal suo amico John Fitzgerald, i suoi compagni lo danno per morto e lo abbandonano nel gelo.
Praticamente sepolto vivo, dilaniato da ferite spaventose, Glass sopravvive e compie un’impresa incredibile, percorrendo in condizioni ben al di là dei limiti umani decine di miglia.
Lo spingono l’istinto di sopravvivenza, l’amore per il figlio, la voglia di vendetta.

Il nuovo film di Alejandro Gonzalez Inarritu è innanzitutto un’esperienza, a tratti brutale. La wilderness di Revenant - Redivivo ha si il fascino incontaminato del paesaggio ma anche l’orrore di un selvaggio attacco di un’orso a un uomo, di ferite purulente, di interiora di animali mangiate crude, di carcasse eviscerate per trovare un riparo dal gelo, di fatica, paura, perché no?, di follia. 

Ma in fondo l’orso attacca per proteggere i suoi cuccioli, l’amico tradisce Glass per indegnità morale.

Il fido direttore della fotografia Emmanuel Lubezki racconta tutto nei minimi particolari con dettagliati primi piani, con il chiaro intento di far vivere allo spettatore un’esperienza così estrema. 

Come estremo è il confronto finale, quasi una sfida western, tra Glass e il suo amico traditore Fitzgerald.

Se soffrire sul set è un passaporto per l’Oscar, allora Leonardo DiCaprio stavolta riuscirà finalmente a portare a casa la tanto sospirata statuetta.
Con Revenant - Redivivo Inarritu lo ha sottoposto a una prova fisicamente durissima (come a tutto il resto della troupe) e lui “è diventato Glass”, riuscendo a concilaire la parte di follia (per altro riconosciuta dal regista) di questo progetto con il senso del cinema e la costruzione di un personaggio epico.
Il suo amico che diventa il nemico, il losco Fitzgerald, è Tom Hardy.
La colonna sonora originale è stata affidata a tre protagonisti della musica contemporanea: Bryce Desner (che è anche il chitarrista dei National), Ryuichi Sakamoto e Carsten Nicolai, l’artista che nell’ambito della più sofisticata musica elettronica si firma Alva Noto.

Paolo Biamonte

Leonardo DiCaprio Golden Globe 2016 per Revenant - Redivivo

Revenant - Redivivo - Leonardo DiCaprio

 

Visita anche la scheda di Revenant - Redivivo per scoprire i trailer, la gallery e prenotare o preacquistare il tuo biglietto!

 

Tags: Editor's Choice, Tom Hardy, Revenant - Redivivo, Alejandro Gonzales Inarritu, Leonardo Di Caprio

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate