Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

Carol

Carol - Recensione

Cate Blanchett e Rooney Mara sono le protagoniste di Carol il nuovo film di Todd Haynes che racconta la storia d’amore tra una signora benestante e sposata e una giovane commessa di un grande magazzino nella New York dei primi anni ’50 ...

Con Carol Todd Haynes approfondisce e sviluppa il suo discorso estetico di erede diretto e consapevole di Douglas Sirk, il maestro assoluto del melodramma degli anni ’50, vedi Magnifica Ossessione.

Tratto da un romanzo di Patricia Highsmith, Carol è ambientato nella New York dei primi anni ’50, un’epoca dunque di puritanesimo imperante, sospesa tra le ansie della Guerra Fredda e i fermenti ancora da venire da Gioventù Bruciata.

In un clima di perfezione formale e di trattenuti furori erotico sentimentali, racconta della relazione tra la donna del titolo, una ricca signora sposata e Therese, giovane commessa di un grande magazzino. In quell’epoca l’omosessualità in America era considerata una malattia che veniva curata con l’elettroshock.
Haynes segue l’evoluzione di questo tormentato rapporto con la complicità di chi conosce l’esigenza di trovare una nuova dimensione nel mondo senza rassegnarsi ai ruoli precofenzionati che la società gli ha assegnato.

Pur di obbedire alle ragioni del cuore, Carol sarà disposta a rinunciare alla custodia della figlia in un crescendo di sensazioni che finiscono per coinvolgere lo spettatore.

Quello di Todd Haynes è un film che ha qualcosa di classico, una scrittura fornalmente impeccabile che si accompagna a un’interpretazione magistrale di Cate Blanchett, che è anche produttrice, e di Rooney Mara, già premiata a Cannes per questo ruolo con la Palma d’Oro per la migliore attrice non protagonista.

Paolo Biamonte

Rooney Mara in Carol

Rooney Mara in Carol

 

Visita anche la scheda del film Carol per scoprire la gallery e il trailer!

 

Tags: Editor's Choice, Rooney Mara, Cate Blanchett, Carol, Todd Haynes

Ti potrebbe interessare anche:

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate