Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

Star Wars: Il Risveglio della Forza

Star Wars: Il Risveglio della Forza - Recensione

E’ arrivato nei cinema Star Wars: il Risveglio della Forza, il nuovo capitolo della saga. Diretto da J.J. Abrams è interpretato da un cast con John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis ...

Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker. Le recensioni dei media internazionali.

Finalmente cominciano i giorni di Star Wars: Il Risveglio della Forza. Dopo le anteprime super glamour e super blindate per evitare spoiler, l’Episodio VII della saga arriva nei cinema e comincia la sua caccia al record del botteghino detenuto da Avatar, con due miliardi e 700 milioni di dollari.

E’ evidente a tutti che J.J. Abrams sia partito dal film del 1977, con l’obiettivo di fare felici i fan ma anche il pubblico che non conosce a memoria i sei capitoli precedenti e non ha la spada laser a casa.

In ossequio alle tendenze contemporanee, c’è una svolta al femminile, con la giovane Rey destinata a occupare un ruolo sempre più importante, un nuovo punto di vista su luce e lato oscuro, l’assenza di un villain all’altezza di Darth Vader e un clamoroso colpo di scena.

I media internazionali hanno accolto molto positivamente il film. Ecco alcuni brani delle recensioni delle principali testate. 

The Hollywood Reporter - Star Wars: Il Risveglio della Forza pompa nuova energia in un franchise consacrato che fa riassaporare vecchi piacere e al tempo stesso punta a promettenti nuove direzioni … nelle mani del regista J.J. Abrams c’è uno shift che porta il materiale più vicino alle atmosfere di Steven Spielberg, specificatamente nel regno di Indiana Jones.

Variety - Rischiando l’eresia, dobbiamo far notare che Abrams con Star Wars: Il Risveglio della Forza è riuscito a realizzare un prodotto più intelligente e ricco di inventiva con il suo reboot di Star Trek del 2009, senza dubbio in parte perché lavorava in un contesto meno sorvegliato e controllato minuziosamente. Star Wars, da un lato un colosso culturale e dall’altro una istituzione sacrosanta, resiste a ogni tentativo di reimmaginare il proprio universo in maniera troppo aggressiva o visionaria, forse a danno di questo film, ma Abrams è riuscito ad alimentare le nostre aspettative per quello che bolle in pentola nelle mani dei suoi successori.

Wired - Per decadi, dopo Il ritorno dello Jedi, sembrava che tutto ciò che c’era di buono fosse confinato nei nostri ricordi … tre brutti prequel avevano rovinato l’eredità … ma ora, finalmente, J.J. Abrams e la sua Resistenza sono arrivati in soccorso. Star Wars - l’autentica Star Wars, con i grandi destini e armi-distruggi pianeti e cattivi con la maschera nera che combattono giovani desiderosi di esplorare la galassia - è tornata. La Forza è potente con questo film.

The Indipendent -  Probabilmente è, obiettivamente parlando, il miglior Star Wars uscito finora, e se fosse stato il primo film sarebbe diventato intoccabile. Quindi non lasciamoci trascinare da internet per farlo a pezzi, godiamocelo anche nella sua natura di divertente sequel derivativo.

Collider - Star Wars: Il Risveglio della Forza è più un ponte verso un’era completamente nuova, ma riesce con successo a far rivivere nel pubblico la Galassia Lontana Lontana. Se i prossimi due episodi riusciranno a costruire qualcosa sulle basi gettate da questo film, non vorrete più lasciare la saga.

New York Times - J.J. Abrams probabilmente non ha la capacità di creare di un dio o di un creatore di imperi come George Lucas ma si rivela essere quello di cui aveva bisogno questo franchise stagnante: un super fan di Star Wars e un conoscitore di cultura pop.

Entertainment Weekly - Quando Star Wars: Il Risveglio della Forza finisce la sensazione è agrodolce perchè si vuole vedere il prima possibile come continuerà la saga. Quindi l’attesa è finita ma ora ne inizia un’altra.

Huffington Post - Star Wars è tornato e indubbiamente c’è qualcosa di entusiasmante nel non avere idea di dove andrà a parare con il prossimo episodio.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è interpretato da John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams.

Cosa pensate del nuovo Star Wars: Il Risveglio della Forza?

Paolo Biamonte

Star Wars: Il Risveglio della Forza - Poster John Boyega 

Star Wars: Il Risveglio della Forza 

Visita la scheda di Star Wars: Il Risveglio della Forza per prenotare o preacquistare il tuo biglietto!

 

Tags: Harrison Ford, Star Wars, Andy Serkis, Adam Driver, George Lucas, Carrie Fisher, Star Wars: Il Risveglio della Forza, Mark Hamill, John Boyega, J.J. Abrams, Anthony Daniels

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate