Regression

    Regression - La recensione

    Regression, il nuovo film di Alejandro Amenàbar racconta una storia di satanismo e abusi sessuali ambientata negli Usa in una comunità rurale degli anni ’90. Nel cast Ethan Hawke ed Emma Watson...

     A sei anni di distanza da Agora, Alejandro Amenàbar, Oscar per Mare Dentro, torna in sala con Regression, un thriller horror ispirato al cinema degli anni ’60 e ’70, tipo L'Esorcista, Rosemary's Baby, Il Maratoneta, così come a certo Hitchcock. 

    E’ una vicenda ispirata a fatti veri e legata al Satanismo e agli abusi sessuali.

    Nel 1990 una ragazzina, Emma Watson, accusa il padre di aver compiuto abusi su di lei. L'uomo confessa ma sostiene di non ricordare nulla.
    Alla vicenda si aggiungono un detective solitario, Ethan Hawke, e uno psicologo, che pratica la terapia della regressione sul principale sospettato.

    Con lo scorrere della storia, Regression diventa anche un affresco sociale degli anni '90 delle piccole comunità degli Stati Uniti dove sono molto forti la presenza della Chiesa e l'idea del Diavolo e proprio per questo si radica una vera e propria psicosi collettiva mentre il detective si deve barcamenare tra le fede assoluta di un sacerdote nella religione e quello dello psicologo nella scienza.

    La riflessione di fondo è sull’esistenza o meno del Maligno e il coinvolgimento personale del detective non aiuta a sciogliere i dubbi su una vicenda in cui non si può perdere di vista la forza dell’illusione.

    Una chiave di lettura la propone il regista: "Mi piaceva molto raccontare una storia in cui due forze opposte come scienza e religione fossero costrette ad allearsi per risolvere il puzzle. Regression mostra un unico caso ma riflette veri fenomeni che hanno luogo negli USA. A un certo punto notiamo che tutti commettono degli errori, perfino il detective protagonista scopre che l'unico modo attraverso il quale può arrivare alla verità è ammettere di aver commesso uno sbaglio".

    Paolo Biamonte

    Regression - Ethan Hawke e Emma Watson

    Regression - Foto Emma Watson, Ethan Hawke

     

    Fai click su una delle icone per scorrere la gallery di Regression

    Per prenotare il tuo biglietto o vedere il trailer di Regression, fai click qui e visita ora la scheda del film!

     

    Pubblicato in Recensioni

    Tags: Emma Watson, Ethan Hawke, Regression, Alejandro Amenàbar

    MemoCinema

    MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

    Browser Suggeriti

    browser chrome browser firefox browser safari

    Google Plus

    Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
    Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
    Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

    Seguici su Google+
    Seguici su Facebook
    Seguici su Twitter