Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2

Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2 - La recensione

Ecco l’ultimo capitolo della saga. Jennifer Lawrence è il centro di Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2: attorno a lei Donald Sutherland, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Julianne Moore, Sam Claflin, Elizabeth Banks, Philip Seymour Hoffman, Stanley Tucci ...

Con Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2, la versione cinematografica della saga arriva alla sua conclusione. Va detta subito una cosa: questo è esattamente il seguito del terzo capitolo, dunque un film per fan, per chi ha visto, e sono tantissimi, quelli di prima. Un semplice curioso, che non ha letto i libri della Collins e non si è appassionato finora alle gesta dell’eroina con l’arco e le frecce, non capirebbe nulla. 

Siamo dunque alla resa dei conti: Katniss è decisa a portare fino in fondo la sua guerra per rovesciare il Presidente Snow, il troneggiante Donald Sutherland.
Ovviamente c’è da fare i conti con tutto ciò che riguarda una guerra e una rivoluzione: sofferenze, morti, tradimenti, la constatazione che un conto è fare una rivoluzione e un conto è garantire che quelli che hai aiutato a vincere siano davvero intenzionati a instaurare una democrazia e non semplicemente a gestire il potere, sostituendo una dittatura con un’altra.

Il clima di fondo di Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2, è cupo, inquietante: in fondo il film non è forse una metafora sul dolore necessario per entrare nell’età adulta? E ciò che fa di Katniss un’eroina non è tanto la sua capacità di sopravvivere al gioco crudele quanto rifiutarne le regole. 

Pensate al percorso compiuto da Katniss per arrivare fino a qui. E proprio pensando a Katniss non si può non fare una constatazione: chi ha scelto Jennifer Lawrence ha fatto un colpo magistrale. Il primo film della serie è uscito nel 2012 (anno in cui Jennifer ha interpretato Il Lato Positivo vincendo l’Oscar). Ma la maturazione che ha avuto in quasi quattro anni è semplicemente prodigiosa e indovinare da subito una simile crescita umana e professionale non è facilissimo.

Giustamente Francis Lawrence, il regista di Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2, che ha diretto tutti gli episodi a parte il primo, (firmato da Gary Ross che non ha lasciato di se' un grande ricordo), mette Jennifer al centro di tutto perché la sua credibilità è assoluta, perchè è una ragazza e un’attrice straordinaria che continuerà a fare cose straordinarie.
Attorno a lei, come è ben noto ruota un cast all star: a parte il già citato Sutherland, ci sono Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Julianne Moore, Sam Claflin, Elizabeth Banks, il povero Philip Seymour Hoffman, Stanley Tucci.
E ciò che fa impressione è che tutti sembrano, chi più chi meno, impegnati a far brillare una stella che già durante le riprese era arrivata molto più lontano dell’ormai classica fantascienza distopica per teen ager.

Paolo Biamonte

Ecco la strepitosa Jennifer Lawrence - Katniss in Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2

Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2 - Foto Jennifer Lawrence

 

Per scorrere la gallery di Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2, fai click su una delle icone

Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2 - Nuove Foto Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2 - Nuove Foto Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2 - Nuove Foto Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2 - Nuove Foto Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2 - Nuove Foto

 

 

Tags: Editor's Choice, Liam Hemsworth, Elizabeth Banks, Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2, Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Francis Lawrence, Sam Claflin, Woody Harrelson

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate