Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

Mr. Holmes - Il Mistero del Caso Irrisolto

Mr. Holmes - Il Mistero del Caso Irrisolto - Recensione

Ian McKellen è lo straordinario protagonista di Mr. Holmes - il Mistero del Caso Irrisolto che racconta un investigatore ormai novantenne, ritirato a vita privata, ma tormentato dal caso irrisolto che lo ha spinto a preferire la campagna alla città e l’allevamento di api alle indagini ...

Mr. Holmes - Il Mistero del Caso irrisolto rimette insieme il regista Bill Condon e Sir Ian McKellen 17 anni dopo Demoni e Dei. In un periodo in cui Robert Downey jr. e Benedict Cumberbatch hanno dato nuove e acclamatissime versioni del più celebre investigatore della storia, Ian McKellan si mette in zona Oscar con una versione senile del personaggio. Una figura tratta non dai romanzi di Conan Doyle ma dal libro di Mitch Cullin pubblicato in Italia (da Neri Pozza) con lo stesso titolo del film.

Lo Sherlock Holmes di Mr. Holmes - Il Mistero del Caso irrisolto è un vecchio pensionato che ha lasciato le indagini e vive in campagna, mettendo nell’allevamento delle api la stessa attenzione che metteva nelle sue investigazioni.

La sua memoria perde colpi, l’età si fa sentire senza sconti e il vecchio Sherlock (Watson è morto da anni) vuole stare da solo. L’unica compagnia che accetta è quella della sua governante (Laura Linney) e del figlio della donna, un ragazzino, interpretato dal bravissimo tredicenne Milo Parker, un grande talento che infatti tra poco lavorerà in Miss Peregrine di Tim Burton.

Il ragazzino diventa il confidente di quello che una volta era il geniale investigatore e così proprio attraverso questi racconti viene a galla il “caso irrisolto” a causa del quale Holmes decise di ritirarsi a vita privata.

Mr. Holmes - Il Mistero del Caso irrisolto, come il libro, gioca con l’iconografia classica presentando una doppia versione di Sherlock Holmes: quella malinconica e crespuscolare della pensione e quello ancora arzillo e in azione, insofferente alla mitologia creata da Watson con i suoi racconti poco aderenti alla realtà, a cominciare dal cappello (qui al posto del curioso copricapo c’è una tuba) e dalla pipa, sostituita da pià prosaici sigari e sigarette. 

Tutto ciò non può non esaltare la prova di Ian McKellen, straordinario ultrasettantenne che qui dimostra cosa sia la grande tradizione inglese della recitazione.

Paolo Biamonte

Ian McKellen e Milo Parker in Mr. Holmes - Il Mistero del Caso Irrisolto

Mr. Holmes - Il Mistero del Caso Irrisolto - Foto Ian McKellen

 

Visita ora la scheda del film per guardare il trailer e prenotare o preacquistare il tuo biglietto per Mr. Holmes - Il Mistero del Caso Irrisolto

 

Tags: Editor's Choice, Mr. Holmes - Il Mistero del Caso Irrisolto, Ian McKellen, Laura Linney, Bill Condon, Mitch Cullin, Milo Parker

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate