Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

The Walk

The Walk - Recensione

The Walk, il nuovo film di Robert Zemeckis racconta la straordinaria impresa di Philippe Petit, il funambolo che nel 1974 camminò su un cavo sospeso tra le due Torri Gemelle di New York. Con Josep Gordon Levitt e Ben Kingsley ...

"Non provo mai paura. Sono troppo concentrato, quando sono sulla fune trasporto con me la mia vita, sono fatto così". 

Philippe Petit commenta così la sua leggendaria impresa di funambolo che lui definisce "teatro nel cielo": il sette agosto del 1974 ha camminato, per otto volte, su una corda d’acciaio tesa tra le Torri Gemelle di New York a 415 metri di altezza senza alcuna protezione e con la Polizia che lo aspettava per arrestarlo.
Questa impresa, già raccontata nel documentario premio Oscar Man On The Wire e purtroppo resa irripetibile dalla spaventosa tragedia che ha segnato la nostra epoca, viene trasformata in un film da Robert Zemeckis con The Walk.

Nei panni di Petit in The Walk c’è Joseph Gordon Levitt che si è preparato alla parte insieme all'"uomo sul cavo": "ho voluto che venisse da me anche se avevamo solo otto giorni per allenarci. Inizialmente ho solo tracciato una riga a terra per farlo allenare, una cosa anche più difficile perché una linea morta non può rendere l'idea di cosa è il funambolismo. Comunque dopo solo otto giorni è riuscito ad attraversare una corda lunga trenta metri".

The Walk è come se fosse fatto da due film: la prima parte, quella parigina, a dir poco di maniera, la seconda, quella con la camminata del funambolo, da grande cinema, con un omaggio alle comiche alla Laurel & Hardy, con la polizia che aspetta sui tetti dei due grattacieli il funambolo per arrestarlo e lui che riprende a camminare sul filo, mettendo in scena "il teatro del cielo".

Nel cast di The Walk anche Ben Kingsley, il mentore di Petit.

Paolo Biamonte

 

Una impressionante prospettiva dal basso del cavo fra le due Torri in The Walk

 The Walk - Immagine Recensione

 

 

Per scorrere la gallery di The Walk, fai click su una delle icone

The Walk The Walk The Walk The Walk The Walk

 

 

Tags: Editor's Choice, Robert Zemeckis, The Walk, Joseph Gordon-Levitt, Ben Kingsley, Philippe Petit

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate