Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

Straight Outta Compton

Straight Outta Compton - Recensione

Straight Outta Compton racconta con grande efficacia la folgorante vicenda dei N.W.A. la crew che ha inventato il gangsta rap ...

Straight Outta Compton prima ancora che un bel film e un clamoroso successo (costato meno di 30 milioni ne ha già incassati oltre 155), è un documento storico. Racconta, con qualche comprensibile reticenza visto che è stato prodotto da Ice Cube e Dr Dre, l’ascesa dei N.W.A. (Niggaz With Attiutude), la crew di Los Angeles che, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, ha non solo creato il gangsta rap ma ha rivoluzionato il modo di fare rap e dato voce con feroce potenza alla rabbia del ghetto.

In quegli anni Compton, uno dei sobborghi di Los Angeles, era uno dei posti più pericolosi d’America: i neri, divisi in gang, tipo i Bloods e i Crips, si sparavano e uccidevano tra loro, il crack e la cocaina, che avevano letteralmente invaso le strade d’America (e non solo) erano sostanzialmente una delle poche fonti di guadagno e la polizia, sicura della più assoluta impunità, metteva in atto quella ottusa e criminale brutalità razziale che continua a fare vittime.

I cinque Niggaz With Attitude erano cresciuti in questo contesto: Eazy E, il fondatore, aveva fatto i soldi, tanti soldi, vendendo droga per conto delle gang, due personaggi destinati a fare molta strada, Ice Cube e Dr Dre, oggi ricchissimi, oltre a Mc Ren, Dj Yella, The Arabian Prince e The D.O.C.

Straight Outta Compton è il titolo dell’album che ha fondato il mito, probabilmente Fuck The Police il brano simbolo. Mai prima di allora la vita del ghetto veniva raccontata con quella crudezza: storie di droga, la sopraffazione usata come metodo dalla polizia, una buona dose di misoginia, la ricchezza ostentata come una conquista sociale, la rivendicazione brutale di un’identità di chi riusciva a uscire dalla marginalità e aveva trovato una voce che rimbalzava e faceva proseliti ai quattro angoli del mondo. 

Le strade dei N.W.A. alla fine si separarono in malo modo: Eazy E, che aveva fondato l’etichetta discografica Ruthless Records veniva accusato, insieme al manager ebreo Jerry Heller, di rubare i soldi. Se ne andò per primo Ice Cube in una deriva violenta di insulti proseguita per anni.
Dr Dre fondò, insieme alla controversa (per dir poco) figura di Suge Knight, la Death Row Records, con cui ha prodotto gli esordi di Tupac e Snoop Dogg, prima di mettersi in proprio e lanciare Eminem. 

Eazy E morirà precocemente di Aids. 

La crew si sciolse tra insulti reciproci fatti attraverso la musica.

Con gli anni i rapporti sono tornati normali e, giustamente, Ice Cube e Dr Dre hanno pensato di produrre questo film diretto F. Gary Gray, uno che conosce bene la storia visto che nel 1995 ha esordito con Ci Vediamo Venerdì, di cui Ice Cube era co-sceneggiatore e protagonista.
Tutto questo viene trasformato in film che va al di là del biopic proprio per la portata che ha avuto la musica dei N.W.A.
Paul Giamatti è come sempre straordinario nei panni del manager ebreo, O’Shea Jackson interpreta con straordinaria efficacia suo padre Ice Cube, Jason Mitchell è perfetto nel ritratto di Eazy E e Corey Hawkins da una grande prova nel ruolo di Dr Dre.

Paolo Biamonte

 

Foto da dal film Straight Outta Compton

Straight Outta Compton - Foto

Facendo click qui sotto, puoi scoprire tutto su Straight Outta Compton, visitando la scheda del film con la gallery e i trailer oppure prenotare ora il tuo posto in sala!

 

 

Tags: Editor's Choice, Straight Outta Compton, Dr Dre, N.W.A., Ice Cube

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate