Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

Inside Out

Inside Out - Recensione

Inside Out, il nuovo cartoon della Pixar, diretto da Pete Docter, è un capolavoro che trasforma in personaggi le emozioni di una ragazzina e fa compiere uno straordinario viaggio all’interno dell’animo umano ...

Inside Out è il nuovo gioiello della Pixar, un film popolare, commovente e divertente che parte da un’idea sofisticata e sostanzialmente geniale: trasformare in personaggi le emozioni di una bambina. Ci sono voluti più di cinque anni e il lavoro di centinaia tra artisti e tecnici per realizzarlo: lo ha diretto, ideato e scritto (lavorando in collaborazione) Pete Docter, un Oscar per Up e sei candidature alle spalle, tra i pionieri della Pixar, amico da una vita del boss John Lasseter. 

Al centro della scena ci sono Riley, una ragazzina, e le sue emozioni che agiscono in un centro di controllo: Gioia, Tristezza, Disgusto, Rabbia e Paura, raffigurati come personaggi dotati ognuno di una specifica personalità. E’ la Gioia a dominare la vita di Riley fino a che lei vive in Minnesota, con le sue amate partite di Hockey, i suoi amici e il suo adorato giardinetto. Quando però per motivi di lavoro la la famiglia si trasferisce a San Francisco sono la Rabbia e la Tristezza a prendere il sopravvento: non c’è più l’Hockey, non c’è più il giardinetto e non ci sono più gli amici.
Qualunque stato d’animo nasce da una mediazione tra i cinque sentimenti: ma un giorno, per un errore, il Centro di Controllo risucchia Gioia e Tristezza e così comincia un viaggio all’interno dell’animo umano.

Il Centro di Controllo sembra uno studio di animazione ed è strabiliante vedere come il mondo dell’inconscio abbia trovato una rappresentazione visiva con un immediato appeal popolare: dal magazzino delle esperienze (a forma di palloni) al pensiero astratto (dove si citano i grandi della pittura contemporanea) dagli aspetti della personalità fino alle emozioni profonde e rimosse.

E a tutta questa vita interiore (Inside) fa da contraltare la crisi esteriore (Out) attraversata da Riley.
C’è solo da ammirare il lavoro con cui Docter e compagni hanno trasformato Freud e Jung in un cartoon irresistibile, semplicemente toccato dalla grazia.

 

Ecco il poster ufficiale di Inside Out

Inside Out - Poster italiano

 

Vuoi guardare i trailer di Inside Out o prenotare il tuo posto in sala ora? Fai click qui sotto ora! :-)

 

 

Tags: Editor's Choice, Inside Out, Pixar, Pete Docter, John Lasseter

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate