Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

Mad Max - Fury Road

Mad Max: Charlize Theron, Tom Hardy

Quasi 40 anni dopo il primo film, George Miller torna a ridefinire l’estetica post apocalittica di Mad Max in un film ad altissimo tasso di adrenalina. Con Tom Hardy e Charlize Theron.

Mad Max - Fury Road è un clamoroso ritorno. 40 anni fa George Miller con questa saga, il personaggio di Mel Gibson definì un’estetica, disegnò un immaginario che ben rifletteva le inquietudini degli anni ’70 e che, complice la musica, penetrò a fondo nella cultura popolare.

Con il reboot presentato a Cannes, il regista australiano mette a segno un piccolo capolavoro, aggiornando in modo perfetto la saga di Mad Max.

Mad Max - Fury Road è una scarica di adrenalina esattamente come lo erano i suoi predecessori all’epoca: ora tutto è più veloce, intenso, violento, frenetico, spettacolare. Nel post apocalisse del 21mo secolo ci si uccide per l’acqua e la benzina, i veicoli sono macchine infernali, i personaggi sporchi e deformi come metafore viventi di una società che annaspa nella crisi.

Il Mad Max di Tom Hardy è se possibile ancora più ruvido e potente di quello di Mel Gibson, l’eroe solitario che non fa sconti e prigionieri lungo la sua frenesia esistenziale ma non per questo è incapace di provare sentimenti.

Mad Max - Fury Road

L'Intuizione di Miller in Mad Max Fury Road

L’intuizione di Miller è spostare il baricentro narrativo verso il femminile, assegnando all’imperatrice Furiosa dell’abbagliante Charlize Theron il ruolo della protagonista, quasi a sottolineare l’evoluzione moderna della donna verso l’affrancamento da una posizione di subalternità.

Così come quando arrivò per la prima volta nei cinema, Mad Max aderisce con naturalezza a un’estetica rock, anzi ne ridefinisce i contorni dimostrando come le risorse della tecnologia e l’adrenalina dell’action possono anche non essere fini a se stesse.

Paolo Biamonte


fai click su una foto per vedere la gallery di Mad Max Fury Road:

Mad Max: Fury Road Mad Max: Fury Road Mad Max: Fury Road

 

Tags: Editor's Choice, Charlize Theron, Tom Hardy, Mad Max

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate