Cinemaz logo
  • Recensioni

Black Sea

Arriva Black Sea il nuovo film di Kevin MacDonald, il regista de L'Ultimo Re di Scozia, con uno strepitoso Jude Law nel ruolo di un capitano di sommergibili alle prese con un tesoro ...

Black Sea racconta le vicende del capitano di sommergibili Robinson. Con un divorzio alle spalle e un figlio adolescente con cui non ha quasi alcun rapporto, viene licenziato dalla sua società di recupero relitti. Robinson decide di riscattarsi con un'impresa straordinaria: recuperare l'immenso carico d'oro contenuto in un sommergibile tedesco che giace sul fondo del Mar Nero dal 1941. Una volta raggiunto il tesoro sommerso, l'avidità dei membri dell'equipaggio prenderà il sopravvento in un gioco al massacro alla fine del quale potrà restarne soltanto uno.

Black Sea è un film claustrofobico, ambientato quasi interamente all'interno del sottomarino, che mantiene altissimo il livello della tensione soprattutto nella seconda parte. Il titolo è evocativo non solo del mare sui cui fondali si nasconde il tesoro, ma anche degli animi degli uomini che costituiscono l'equipaggio. Un equipaggio misto, non militare, senza fini politici o di nobili imprese in stile Caccia a Ottobre Rosso. Gli uomini di Black Sea sono animati solo dalla bramosia della ricchezza e arrivano a mostrare la natura umana più primordiale: disposti tutto e a uccidersi l'un altro nella speranza di accaparrarsi quanto più oro è possibile.

Le atmosfere sono a dir poco cupe, rese ancora più oscure e angoscianti dalle appropriate musiche del compositore Ilan Eshkeri.

Jude Law è il perno indiscutibile di Black Sea, abbandona i panni del seduttore sornione per trasformarsi con disinvoltura nel muscoloso e ruvido Capitano Robinson, in una performance che lascia il segno.

 

 {filmlink}10575{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Editor's Choice, Jude Law

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.