Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

Mia Madre

Il nuovo film di Nanni Moretti racconta la storia di una regista che alterna il lavoro sul set alle visite, compiute insieme al fratello, all'ospedale alla madre che sta morendo. Con Nanni Moretti, Margherita Buy, Giulia Lazzarini e John Turturro. ...

C'è, come sempre, molto di autobiografico nel nuovo film di Nanni Moretti. E anche di autenticamente doloroso. Mia Madre racconta la storia di un film e di una madre che sta morendo in ospedale, che è la dolorosa esperienza accaduta di recente al regista.


Margherita Buy è la regista impegnata su un set ambientato in una fabbrica e alterna le riprese alle visite in ospedale alla madre. Accanto a lei c'è il fratello Giovanni (Moretti) più solido e, almeno dal punto di vista della sorella, più attrezzato ad assistere la donna ammalata.
La parte sul set è quella in cui si ride: la Buy si diverte con tutta evidenza (e come lei stessa ha raccontato) ad urlare contro gli attori, soprattutto nei confronti di un divo americano rompiballe e incapace di ricordare le battute affidato a un esplosivo John Turturro.


Lontani dai tic del cinema italiano, Moretti e Buy danno vita a una coppia di fratelli che, attraverso il dolore condiviso, rendono facile l'identificazione.


Il senso di inadeguatezza che un figlio prova di fronte alla malattia terminale della madre è compensato dalla soave bravura di Giulia Lazzarini, grande attrice di teatro e splendida interprete di una donna che si spegne lasciando dietro di se quasi una scia di tenerezza e calma, ma anche quel grande vuoto che difficilmente può trovare una consolazione.


Paolo Biamonte

 

Tags: Editor's Choice, Nanni Moretti, John Turturro, Margherita Buy

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate