Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

Se Dio Vuole

Una commedia - gioiello di Edoardo Falcone che segue lo smarrimento e la rabbia di un prestigioso cardiochirurgo di fronte alla decisione del figlio di diventare prete, ispirato da un sacerdote super carismatico. Con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante ...

Se Dio Vuole è una commedia intelligente, divertente che fa bene al cinema italiano. Edoardo Falcone che ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Marco Martani, ha messo su un film in cui funziona tutto: la storia, le battute, il cast.


Vediamo prima la trama, finalmente lontana dagli stereotipi del cinema italiano: Tommaso è un cardiochirurgo famoso e poco propenso agli slanci sentimentali: è sposato da una vita con una moglie che quasi in silenzio sta smarrendo la sua energia, e ha due figli, Bianca, che considera poco più di un'oca e Andrea, il figlio su cui ripone tutte le sue speranze e che sta per intraprendere la carriera di papà.
Tutto fila più o meno liscio fino a che proprio Andrea comincia a chiudersi in se stesso e ad avvolgere nel mistero le sue serate.
Tommaso si convince che è gay ed è pronto ad accogliere a braccia aperte la sua diversità quando al posto del coming out arriva l'annuncio dell'intenzione di farsi prete.
Per Tommaso è uno shock terribile. Un figlio gay va bene, ma prete proprio no! Così saputo che a indirizzare Andrea verso la fede è Don Pietro, un sacerdote super carismatico, comincia a seguire il religioso nella speranza di raccogliere elementi che possano screditarlo agli occhi del figlio ...

 

Già il soggetto è francamente un'illuminazione ma poi è il modo in cui viene sviluppato, tra comicità e inevitabili riflessioni su ideologie e morale che è di qualità assoluta.
Il cast d' una prova maiuscola: a cominciare da Tommaso - Marco Giallini, senza discussione uno degli attori più completi del cinema italiano, sempre intenso, ironico, divertente per passare a Don Pietro - Alessandro Gassman, perfetto nel ruolo nel quale riversa tutta la sua lunga esperienza e la sua naturale attitudine al comico e finire a Carla (moglie di Tommaso) - Laura Morante, specialista assoluta di questo tipo di personaggi.


Paolo Biamonte

 

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate