Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

Humandroid

Il nuovo film di Neill Blomkamp, il regista di District 9 ed Elysium, ha per protagonista un robot capace di provare sentimenti umani. Con Hugh Jackman, Sigourney Weaver, Dev Patel e Sharlto Copley ...

"L'idea era di trovare qualcosa di inumano come un robot, in special modo un robot poliziotto, e dotarlo di caratteristiche umane, al punto di farlo diventare più emotivo degli stessi personaggi umani del film. Quello è il punto nevralgico dell'ironia del film: un droide poliziotto che diventa senziente e inizia a mostrare caratteristiche che sono più morali, etiche e coscienziose rispetto a quanto tendano a fare gli esseri umani".


Neill Blomkamp, il 35nne regista sudafricano di District 9 ed Elysium che firmerà il prossimo Alien, sintetizza così la vicenda di Humandroid, il suo nuovo film che racconta la soria di Chappie, un robot che fa parte di un gruppo di soldati meccanici usato dalla polizia sudafricana come macchina da ordine pubblico e che sfugge alla rottamazione grazie a un nerd che lo dota di un chip che gli dà l'emotività di un bambino.
Il film nasce da un corto realizzato da Blomkamp nel 2004 e intitolato Tetra Vaal, che è lo stesso nome dell'oscura corporation che produce i robot.

L'umanoide dotato di coscienza, intelligenza e sentimenti è uno dei temi più amati dalla fantascienza ma in questa occasione a Blomkamp sembra interessare più il lato da commedia (quasi da cartoon) che quello scientifico, rimanendo lontano dalla precisione disturbante di District 9 se non per il finale, quando Chappie finisce nella mani di gangster cui i suoi sentimenti interessano meno di poco.


Nel cast Hugh Jackman, Sigourney Weaver, Dev Patel e Sharlto Copley che ha interpretato Chappie sfruttando gli effetti speciali della Image Engine e della WETA Workshop.


Paolo Biamonte

 

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate