Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

Into The Woods

Meryl Streep, Emily Blunt, James Corden, Johnny Depp, Anna Kendrick, Chris Pine, Lilla Crawford, Daniel Huttlestone sono tra gli interpreti di questo adattamento del musical di Stephen Sondheim e James Lapine che lega tra loro quattro fiabe classiche, Cappuccetto Rosso, Rapunzel, Jack e il fagiolo magico, Cenerentola ...

Into The Woods è la versione cinematografica del musical di Broadway firmato nel 1987 da Stephen Sondhiem, uno dei giganti della musica americana del '900, e James Lapine.
Quasi trent'anni prima che scoppiasse la moda degli adattamenti live action delle fiabe versione Disney, Sondheim e Lapine avevano avuto l'idea di creare uno spettacolo attorno a quattro fiabe, Cappuccetto Rosso, Rapunzel, Jack e il fagiolo magico, Cenerentola rimanendo fedeli alla lezione dei fratelli Grimm, quindi ridotte alla loro essenza di modelli narrativi, in un universo dove esistono la morte, la paura, la violenza.


Se un'aggiunta viene fatta è l'interpretazione delle fiabe vicina alle tesi di Bruno Bettelheim e alle sue riflessioni sulle conseguenze delle azioni compiute dagli umani spinti dal desiderio.
E infatti a mettere tutto in moto e a tenere cucite le quattro storie è la vicenda di un fornaio e di sua moglie che desiderano avere un figlio ma non possono a causa del maleficio di una strega. Per liberarli la strega chiede ai due aspiranti genitori di portarle, nel giro di tre lune, quattro oggetti che appartengono a Cappuccetto Rosso, Rapunzel, Jack e Cenerentola e che le restituiranno la perduta bellezza.
Per trovare questi oggetti i due aspiranti genitori devono inoltrarsi nel bosco, luogo simbolo per eccellenza dell'istinto umano e anche delle paure più profonde.
Il film, va ricordato, è un musical, quindi le parti cantate, visti anche i nomi degli autori delle partiture, sono più importanti delle altre.


Tanto per cambiare, su tutti splende Maryl Streep, che non per niente per il ruolo della Strega è stata candidata all'Oscar: al di là dell'ormai ultra nota bravura nel misurarsi con il canto, riesce anche stavolta a disegnare un personaggio memorabile.
Accanto a lei ci sono: Emily Blunt (la moglie del fornaio che è James Corden), Johnny Depp (il lupo cattivo), Anna Kendrick (Cenerentola), Chris Pine (il principe azzurro), Lilla Crawford (Cappuccetto Rosso), il bravissimo e giovanissimo Daniel Huttlestone (Jack).


Paolo Biamonte

 

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate