Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

Chi è Senza Colpa

Tom Hardy e James Gandolfini, nel suo ultimo lavoro cinematografico, nel ruolo di due cugini di Brooklyn titolari di un bar della mafia cecena in un film tratto da un racconto di Dennis Lehane (autore di Shutter Island e Gone Girl) e diretto da Michael R. Roskam, regista di Bullhead ...

Chi è Senza Colpa è l'adattamento che Dennis Lehane, lo scrittore di Shutter Island e Gone Girl, ha fatto di un suo racconto breve.
Abbandonate Boston e la sua periferia, la storia è ambientata tra la piccola criminalità di Brooklyn.

Bob - Tom Hardy e Marv - James Gandolfini sono due cugini che gestiscono un bar: in realtà lavorano per la mafia cecena che, come avviene per altri locali controllati, periodicamente nasconde l'incasso nella cassaforte nascosta sotto il bancone (da qui il titolo originale The Drop).
Bob è cattolico, va a messa ma non fa la comunione, ha un passato criminale, sembra un tipo a posto, uno di quelli che, al contrario del cugino, continua a far bere gratis la vecchia ubriacona senza soldi.
Quando trova in un cassonetto un cucciolo di pitbull e incontra una ragazza, Nadia - Noomi Rapace sembra finalmente in grado di coronare il suo progetto di cambiare vita.

Ma quella di Chi è Senza Colpa è una storia di slittamenti progressivi, di una realtà che nasconde altre verità, di eventi che sembrano scritti nel destino di un universo marginale.

Marv è l'ultimo personaggio interpretato al cinema da James Gandolfini e vederlo in un ruolo a lui così congeniale non fa che aumentare il rimpianto per la sua morte così prematura.
Tom Hardy dimostra ancora una volta di essere un attore duttile e profondo, Michael R. Roskam, il regista belga di Bullhead (candidato all'Oscar per il miglior film straniero nel 2011), al suo primo film americano, dimostra di possedere un sicuro talento di narratore per immagini.


Paolo Biamonte

 

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate