Cinemaz logo
  • Recensioni

Mortdecai

Dopo Keith Richards, sul quale sta girando un docu film, modello dichiarato di Jack Sparrow, per diventare Mortdecai, baffuto Lord mercante d'arte ... ...

imbroglione e casinista protagonista del film che David Koepp ha tratto dai romanzi di Kyril Bonfiglioli (appena pubblicati in Italia da Piemme), Johnny Depp si è ispirato a interpreti come il Peter Sellers della serie dell'ispettore Clouseau e Terry Thomas, l'attore inglese di film come Questo Pazzo Pazzo Mondo, che aveva gli incisivi separati proprio come la versione cinematografica del personaggio di Bonfiglioli.


Attorno a Johnny Depp un cast di stelle con Gwyneth Paltrow, nel ruolo di Johanna, la moglie di Mortdecai innamorata del marito nonostante i casini e l'allergia ai baffi; Paul Bettany, il fidatissimo autista-maggiordomo-guardia del corpo Jock, Ewan McGregor, ispettore dei servizi segreti che, ai tempi dell'università, ha visto Johanna scegliere Mortdecai.

Tutto ruota attorno al furto di un Goya in cui è nascosto il codice del conto bancario dove giace l'oro accumulato dai nazisti nella II Guerra Mondiale.

"I libri di Kyril Bonfiglioli (che è morto nel 1985 dopo una vita in cui non si è negato niente) sono fra le poche storie comiche che mi fanno veramente ridere. E anche al cinema amo molto questo tipo di commedie fisiche, in cui tra i personaggi ci sono rapporti bizzarri'' ha spiegato Depp, fresco reduce della doppia cerimonia di nozze (una nella sua isola privata nei Caraibi) con Amber Heard.

L'omicidio di una famosa restauratrice e la ricomparsa del quadro di Goya, trascinano Mortdecai in un'avventura attraverso i quattro continenti ricca di incidenti, fughe, inseguimenti e sorprese tra spie russe, terroristi e miliardari, in un clima che a volte ricorda Casino Royale del 1967, quello della parodia di James Bond.


Paolo Biamonte

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.