Cinemaz logo

 

 

  • Recensioni

Exodus - Dei e Re

Christian Bale è Mosè nel kolossal biblico diretto da Ridley Scott. Con Joel Edgerton, Ben Kingsley, Sigourney Weaver, Aaron Paul, John Turturro ...

Exodus - Dei e Re ha tutte tutte le caratteristiche classiche di un kolossal storico - biblico: una narrazione di due ore e mezza, un'inevitabile pesantezza della narrazione, un cast ricco di star, effetti speciali mirabolanti, grandiose scene di massa e di battaglia il cui effetto è moltiplicato dal 3D e dal digitale.
"Mi piace tutto ciò che è smisurato. Ne Il Gladiatore sono riuscito a far respirare il film e a far provare agli spettatori la sensazione di vivere in quell'epoca. In Exodus - Dei e Re ho voluto dare vita in modo analogo alla cultura egizia e alla storia dell'Esodo come mai era stato possibile fino ad ora".
Ridley Scott non poteva essere più chiaro sulle scelte di fondo del suo ultimo film. Tutt'altro che scontato era invece il modo in cui trasformare in cinema il libro dell'Esodo, la parte della Bibbia in cui Mosè guida 400 mila schiavi ebrei in fuga dall'Egitto sconvolto da piaghe terrificanti.
A cominciare da Mosè, affidato a Christian Bale che, per usare le parole dello spigoloso divo gallese, diventa "un eroe complesso e anche riluttante. La fede lo ha portato a diventare un uomo in lotta per la libertà, un uomo che non si è fermato davanti a nulla per compiere la volontà di Dio. A parte questo, era un uomo pieno di contraddizioni: aveva fede ma era polemico, era esitante ma anche assertivo, era un guerriero e un liberatore, ed era, al tempo stesso, impetuoso e stoico".
Fondamentale, in termini narrativi ed emotivi, è il rapporto tra Mosé e il faraone Ramses, Joel Edgerton: cresciuti come fratelli, dopo essere stati vicini anche nella catena di comando (Mosè era il consigliere più fidato e il comandante in seconda), finiscono per diventare nemici mortali. In fondo, al di là dell'epica biblica, lo scontro tra fratelli è uno dei temi fondamentali del film.
Tra battaglie, piaghe d'Egitto, l'immancabile passaggio tra le acque, Exodus - Dei e Re offre molti momenti spettacolari e si concede anche qualche momento gore.
Nel cast John Turturro è il sovrano d'Egitto Seti, padre di Ramses, Sigourney Weaver è la prima moglie di Seti e la madre di Ramses, Ben Kinglsey il dotto ebreo Nun, cioè colui che svela a Mosè la verità, mentre Giosuè è affidato ad Aaron Paul.



Paolo Biamonte

 

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate