• Recensioni

Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate

Con il capitolo più denso d'azione, si conclude la trilogia dedicata da Peter Jackson a Lo Hobbit che si ricongiunge così alla Compagnia dell'Anello, primo titolo del colossale progetto dedicato a Tolkien.


La battaglia delle cinque armate chiude la trilogia che Peter Jackson ha ricavato dallo Hobbit di Tolkien e al tempo stesso conclude, come in una struttura circolare, il colossale progetto iniziato 13 anni ricongiungendosi alla Compagnia dell'Anello.

Della nuova trilogia è il film più breve e al tempo stesso più denso di azione: l'inizio, l'attacco spietato di Smaug a Pontelagolungo è strepitoso.

E questa scena che è la summa delle capacità narrative di Peter Jackson dà in realtà il tono alle due ore e 20' del racconto che non a caso converge verso l'epica battaglia contro Sauron in cui Nani, Elfi e Uomini devono decidere se unirsi o essere distrutti, mentre il futuro della Terra di Mezzo è in bilico.
Se Thorin, ossessionato dal recupero del suo tesoro, sacrifica l'amicizia e l'onore, Bilbo è costretto a una scelta disperata e pericolosa, La battaglia delle cinque armate è un concentrato di scontri, duelli, battaglie, voli, fughe e di tutto il repertorio possibile di eventi spettacolari legato al Fantasy con un'attenzione al dettaglio stupefacente e gli effetti speciali più sofisticati in circolazione esaltati dai 48 fotogrammi al secondo.
Ian McKellen-Gandalf è il dominatore del film, accanto a Cate Blanchett, Christopher Lee, Hugo Weaving, Martin Freeman, che dà al suo Bilbo contenuti molto umani, soprattutto nella sua sofferenza, Luke Evans e Richard Armitage, bravissimo nel dare corpo alla follia di Thorin.


Paolo Biamonte

{filmlink}10378{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter