• Recensioni

Ratatouille - il topo che volle farsi chef

Ratatouille
Ratatouille è un' avventura comico-culinaria diretta da Brad Bird, premio Oscar per Gli Incredibili e dal genio creativo di John Lasseter. Un altro gioiello della computer animation. Racconta le imprese del più particolare dei cuochi: il topo di fogna Remy dall'olfatto sopraffino.

Remy è un giovane topo di fogna dalla famiglia numerosa. Possiede un dono: un olfatto finissimo che unito al gusto per la gastronomia, ne fa un talento unico ma sprecato. Sogna di diventare un grande cuoco francese. Nessuno della sua numerosa famigla è d'accordo con la sua vocazione. Il fatto di essere un roditore ne fa un essere detestabile per le cucine e i cuochi. Tuttavia Remy è pronto a mettersi in gioco. Vivere nelle fogne del ristorante più quotato di Parigi, quello del compianto Auguste Gusteau, il più grande genio culinario di Francia di tutti i tempi, lo ha sempre motivato.
A dispetto del pericolo e delle trappole che gli riserva la cucina, la tentazione di entrare da protagonista in quel mondo proibito è troppo grande. In bilico tra il suo sogno e la sua condizione di reietto, l'audace topo capisce che soltanto con il coraggio e di voler essere ciò che veramente sente di essere può scoprire il vero senso dell'avventura, dell'amicizia e della famiglia. Fortuna vuole che stringa amicizia con il più emarginato del ristorante, il giovanissimo Linguini, alto e magro, che svuota i secchi della spazzatura della cucina. Stupito dalla capacità di Remy di amalgamare sapori, il ragazzo diventa il braccio esecutivo delle idee del ratto, che diventerà un maestro nel mondo della gastronomia francese. Ma dovranno affrontare il piccolo e sadico Skinner, lo chef del ristorante che sfrutta la fama del defunto Gusteau; Ego, il potente critico gastronomico dal volto livido e austero che può fare e disfare la reputazione di un ristorante; Colette, cuoca sperimentata, unica donna in un mondo di uomini, spietata ma con un debole per il candido e timido Linguini. Dalla sua parte Remy ha il fratellino Emile, topolino buontempone che mangia sempre e di tutto: non capisce le aspirazioni del fratello, ma lo sostiene e lo rincuora nei momenti difficili. Remy, superate le 'divertenti' complicazioni, creerà una magnifica ratatouille, un piatto semplice a base di verdure, per far sì che 'uomini e topi' possano felicemente convivere.

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter