• Recensioni

Funeral Party, una black comedy sul caro estinto

Funeral Party 

Funeral Party di Frank Oz (In e Out) fa morire dal ridere con un cast straordinario, su tutti, il nano Peter Dinklage, un gigante di bravura.

Durante le esequie del patriarca di una grande e sconclusionata famiglia britannica, uno sconosciuto rivela un oscuro e inconfessabile segreto del defunto. Quello che doveva essere un giorno di raccoglimento si trasforma in una rocambolesca ed esilarante catastrofe.
Si ride da subito, sin dai titoli di testa in cui un 'animazione muove una bara lungo le strade di una cittadina. Da quel momento è un crescendo di trovate all'insegna delle rivalità familiari, di amori non corrisposti, di mogli petulanti, fratelli sbruffoni, padri prepotenti, rampolli trasgressivi, di confezioni di Valium che contengono allucinogeni, di vecchi zii rompiscatole e di nani inquietanti. Il regista ha girato il film in Inghilterra sposando l'umorismo nero con la pochade e con un esercito di grandi attori, condizione indispensabile per un film corale, dove nessuno deve rubare la scena e tutti devono contribuire al ritmo del racconto. Solo alcuni degli interpreti hanno un volto più familiare: il vecchio zio Peter Vaughan (attivo fin dai tempi di Cane di paglia), il cascamorto Ewen Brenner (Trainspotting), il figlio del defunto Matthew MacFadyen (Orgoglio e pregiudizio) e soprattutto il piccolo di statura e gigantesco in bravura, l'unico americano del cast Peter Dinklage (protagonista di Prova a incastrami). Il regista poi aggiunge un suo piccolo particolare talento legato alla omosessualita' mascherata che irrompe sulla scena. Ma non è il caso di riverlarla perchè rovinerebbe il piacere della scoperta. Il film è stato premiato dal pubblico all'U.S. Comedy Arts Festival e ha vinto anche il premo del pubblico per i film in piazza all'ultimo Festival di Locarno.

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter