Cinemaz logo
  • Recensioni

Le Week-End

Jim Broadbent e Lindsay Duncan sono gli straordinari protagonisti del nuovo film di Roger Mitchell, il regista di Notting Hill, che racconta la storia di una coppia matura che, per festeggiare i 30 anni di matrimonio, trascorre un fine settimana a Parigi dagli esiti imprevedibili.

 

Le Week-End è un piccolo gioiello che nasce dalla collaudata (sono alla quarta esperienza insieme) tra Hanif Kureishi e Roger Mitchell, il regista di Notting Hill.

Entrambi sono autori molto attenti alle sfumature e agli spostamenti progressivi del mondo interiore.

Stavolta poi aggiungono alla vicenda la totale identificazione anagrafica e culturale con i due protagonisti. Che sono Nick e Meg: sono di Birmingham, lui è un lettore all'università poco attento all'empatia che dopo gli entusiasmi libertari degli anni '70 si è un po' ripiegato su se stesso. Lei è un' insegnante, che non vuole rassegnarsi all'idea che dopo una certa età la vita cancella le emozioni.

I due decidono di festeggiare i 30 anni di matrimonio durante un week end a Parigi che tra alti e bassi, malinconia e risate, sorprese e capricci, avrà esiti imprevedibili. 

Il film è una straordinaria prova di Jim Broadbent e Lindsay Duncan, semplicemente formidabili nel dare vita a due personaggi che ritraggono in modo perfetto le difficoltà di invecchiare, di stare insieme, di condividere anche il modo in cui inevitabilmente si cambia. 

Una prova straordinaria cui contribuisce con la giusta leggerezza anche Jeff Goldblum.

 

Paolo Biamonte

 

 

{filmlink}10055{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.