Cinemaz logo
  • Recensioni

Locke

lockeArriva Locke il thriller drammatico con uno straordinario Tom Hardy, unico protagonista di una pellicola ambientata nell'abitacolo di un'automobile.

Il film diretto e scritto da Steven Knight, autore di La Promessa dell'Assassino e Redemption - Identità Nascoste, è stato presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, riscuotendo un notevole successo di critica . Si tratta di un thriller claustrofobico il cui protagonista è Ivan Locke, un uomo tutto d'un pezzo che ha passato la vita a cercare di condurre un'esistenza integerrima, avendo come priorità assolute l'amore verso la famiglia e la dedizione per il suo lavoro di costruttore.

Una sera mentre sta tornando a casa per guardare un partita di calcio insieme ai figli, alla vigilia della conclusione di uno degli incarichi più importanti della sua carriera, riceve una telefonata che riporta prepotentemente in primo piano un errore commesso in passato che rischia ora di sconvolgere tutta la sua vita.

Le ripese di Locke sono durate soltanto otto giorni: il protagonista è filmato costantemente in autostrada all'interno dell'abitacolo della sua auto e le telefonate che riceve lungo la durata del film sono state effettivamente registrate in tempo reale, per dare maggiore credibilità al film.

 

locke

 

Grandissima prova d'attore di Tom Hardy (Lawless, Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno) che è il solo personaggio che si vede nel film, di tutti gli altri si sentono solo le voci al telefono. Una performance che riporta alla mente quelle di Colin Farrell in In Linea con l'Assassino o di Ryan Reynolds in Buried, film dai toni altrettanto claustrobici.

Il regista Steven Knight riesce a tenere alto il livello della tensione, grazie ai cambi di inquadratura all'interno della macchina e al ritmo serrato delle conversazioni al telefono che si intrecciano con l'intenso monologo interiore.

Risultato il film non annoia mai e lo spettatore è totalmente risucchiato all'interno della macchina dall'improvviso dramma del protagonista. Locke è il bel risultato della perfetta alchimia che si è creata tra il regista e il bravissimo Tom Hardy.

 

 

{filmlink}9989{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.