Cinemaz logo
  • Recensioni

Nymphomaniac Vol. II

nymphomaniac vol 1Arriva in sala il secondo e ultimo volume delle variegate ninfomanie del regista von Trier.

 

Come anticipato parlando del Volume I, l'opera di Lars von Trier è in realtà un unico film diviso in due parti per ragioni distributive.

Il secondo volume, proseguendo cronologicamente il racconto, anche se sempre punteggiato di flash-back relativi a diversi momenti, si concentra sulla fase più matura della vita della "sesso-dipendente" e inevitabilmente le esperienze narrate si fanno più estreme e controverse.

Tra amplessi saffici e derive sado-maso la protagonista cerca di scavare maggiormente nel profondo dei suoi turbamenti mentre si ritrova anche a fare i conti con la maternità in un continuo contrasto tra una volontà di normalizzazione e le pulsioni incontrollate che non può e non vuole dominare.

Il meccanismo filmico segue la scansione in capitoli e la già sperimentata tecnica di introdurre digressioni storiche, culturali, religiose etc. giocando sul filo del grottesco e stemperando la durezza dei temi con una buona dose di esplicita ironia.

 

 

 

nymphomaniac vol 1

 

Grande spazio interpretativo a Charlotte Gainsbourg che, se nel primo volume condivide la scena soprattutto con la sua incarnazione giovanile (la bravissima Stacy Martin), in questa seconda parte è l'assoluta mattatrice affiancata sempre da Stellan Skarsgard nel ruolo dell'ascoltare maieutico.


Nel complesso 'Nymphomaniac Vol. II' appare però più lento rispetto al primo e un po' ripetitivo nonostante qualche vago accento da action-movie e un finale a sorpresa con il quale il regista tenta di chiudere il cerchio...

 

Paolo Piccioli

{filmlink}9977{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.