Cinemaz logo
  • Recensioni

Gigolò per Caso

gigolo per casoJohn Turturro è il regista e il protagonista, accanto a Woody Allen, di questo film che racconta le vicende di un insolito amante a pagamento e del suo amico che gli fa da manager. Con Sharon Stone, Sofia Vergara e Vanessa Paradis.

John Turturro è un grande attore, un uomo colto e intelligente e un regista originale che ama indagare sull'animo umano e sulla comunità dove vive.

Gigolò per Caso, il suo nuovo film da regista, deve molto al cinema di Woody Allen, non a caso chiamato a fare il co protagonista proprio al fianco di Turturro.

Al centro della storia un'inossidabile coppia di amici: Fioravante (Turturro) e Murray (Allen). Il primo è un uomo gentile, raffinato, di poche parole che si destreggia in mezzo a diversi lavori. Entrambi, economicamente parlando, non se la passano bene. Proprio per questo Murray, sfruttando la conoscenza di donne avvenenti, ha l'idea di lanciare il suo amico nella carriera di gigolò: lui gli farà da manager.

 

 

gigolo per caso

 

 

Nel suo nuovo mestiere Fioravante si rivelerà un fuoriclasse, non tanto per la prestanza fisica, quanto per la sua capacità di ascoltare, di far sentire considerate e desiderate bellissime donne in crisi di auto stima. 

Se la cava alla grande con due sex symbol come Sharon Stone e Sofia Vergara ma entra in crisi quando perde la testa per la vedova di un rabbino, Vanessa Paradis. Una situazione che finirà per mettere in difficoltà lui e Murray con la comunità chassidica cui appartiene la donna.

Con grande sense of humour e un ritmo che tocca spesso il comico, Gigolò per Caso racconta molte cose: l'universo femminile, i rapporti tra uomo e donna, la comunità ebraica, l'amicizia tra uomini e Brooklyn, in un modo molto vicino a Paul Auster, come un posto dove si possono ancora vivere le relazioni su un piano umano, dove esiste ancora l'intimità di piccoli negozi e persino di librerie.

Non è certo sorprendente che Woody Allen si muove in questo film come un pesce nella sua acqua e forma con Turturro una splendida coppia di comediens.

 

Paolo Biamonte

 

{filmlink}9968{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.