Cinemaz logo
  • Recensioni

Noah

noahArriva il kolossal biblico di Darren Aronofsky con Russell Crowe nel ruolo di Noè e un super cast con Emma Watson, Nick Nolte, Anthony Hopkins, Jennifer Connelly e Ray Winstone.

"Il meno biblico dei film biblici". Darren Aronofsky ha definito così il suo Noah, il kolossal da 145 milioni di dollari che racconta la storia di Noè e del diluvio ispirandosi ai capitoli della Genesi.

Aronofsky e lo sceneggiatore Ari Handel, entrambi di formazione ebraica, si sono tenuti lontani da interpretazioni religiose e, soprattutto, da tradimenti della lettera del racconto (che nelle pagine originali è ermetico).

Dio non viene rappresentato nè citato (si parla del Creatore), il Mosé di Russell Crowe è un guerriero invasato travolto da un compito immane e sconvolto dalla corruzione umana che perde quasi il senno e, sentendosi impuro, rischia di sterminare la sua famiglia.

 

 

noah

 

 

Per quel che riguarda lo stile del racconto, Noah è molto vicino al Fantasy, più Il signore degli Anelli che I Dieci Comandamenti, qualcuno ha citato Guerre Stellari e perfino Transformers, per parlare degli Angeli Caduti rappresentati come giganti.

C'è ovviamente un clamoroso dispiegamento di effetti speciali, un'interessante colonna sonora di Clint Mansell, un super cast con Anthony Hopkins, Emma Watson, Nick Nolte, Ray Winstone (la nemesi a bordo dell'arca) e Jennifer Connelly, protagonista nel ruolo di Naameh, la moglie del patriarca, di una performance importante che rende più credibile il personaggio di Mosè, aiutando il pubblico a considerarlo un uomo di fede piuttosto che un guerriero fondamentalista (tra le battute sul film circola quella che il Noè di Crowe è il Gladiatore sotto la pioggia) posseduto dalla psicosi di punire l'umanità.

 

Paolo Biamonte

 

{filmlink}9960{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.