Cinemaz logo
  • Recensioni

Non Buttiamoci Giù

non buttiamoci giuL'adattamento del romanzo di Nick Hornby racconta la storia di quattro aspiranti suicidi che la notte di Capodanno si incontrano sulla terrazza di un grattacielo. Con Pierce Brosnan, Toni Collette, Imogen Poots, Aaron Paul, Sam Neill.

Non Buttiamoci Giù è l'adattamento del romanzo di Nick Hornby, scrittore inglese praticamente abituato alle trasposizioni delle sue opere, vedi Alta Fedeltà, Febbre a 90°, About A Boy, E' nata una star?

Al di là dello stile, ciò che rende così appetibili i testi di Hornby è la rilevante dose di umorismo, ironia che in questo caso diventano anche humour nero, una specialità molto british.

La trama d'altra parte non potrebbe essere più black, umoristicamente parlando: la notte di Capodanno quattro aspiranti suicidi che si ritrovano sulla terrazza di un grattacielo , tristemente noto come meta preferita da chi ha deciso di togliersi la vita, proprio nella notte che dovrebbe essere fatale.

 

 

 

non buttiamoci giu

 

C'è Martin Sharp - Pierce Brosnan, un presentatore tv che a causa di uno scandalo sessuale con una minorenne ha perso tutto: il successo, il lavoro, i soldi, la famiglia; Maureen - Toni Collette, casaligna disperata con figlio problematico e la vocazione a chiedere sempre scusa; Jesse - Imogen Poots, figlia ribelle di un politico (Sam Neill), J.J. - Aaron Paul, un musicista che per vivere fa il fattorino e si sente un fallito.

I quattro si ritrovano insieme nel momento in cui bisogna prendere la decisione finale di buttarsi giù: non lo farà nessuno dei quattro che, dopo aver deciso di rimandare il gesto estremo a San Valentino, diventano amici.

Non Buttiamoci Giù oscilla tra la dark comedy e la commedia tout court, tra la vicenda edificante (la vita offre sempre una seconda occasione) e la denuncia dell'aggressività di certi media (inglesi in particolare) in mezzo a un po' di confusione nel tenere insieme le quattro storie.

 

 

Paolo Biamonte

 

{filmlink}9918{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.