Cinemaz logo
  • Recensioni

Lei

leiArriva il film di Spike Jonze con Joaquin Phoenix nei panni di un uomo innamorato di una voce prodotta da un computer e che ha il sound di Scarlett Johansson che non appare mai e in italiano è doppiata da Micaela Ramazzotti.

Lei è la dimostrazione di cosa significhi essere un autore originale. E quanto sia importante poter contare sul carisma e la bravura di interpreti di alto livello. 

La storia è apparentemente semplice: in un futuro prossimo, un uomo che vive scrivendo lettere d'amore per conto terzi, fa fatica a rassegnarsi al fallimento del proprio matrimonio con l'amore di una vita.

Convinto a comprare un sistema operativo con un'intelligenza artificiale, conosce Samantha, una voce femminile prodotta dal computer che lo condurrà in un viaggio all'interno della propria emotività fino alla scoperta dell'amore.

 

 

lei

 

Per trasformare questa trama in un racconto stimolante ci vuole un autore come Spike Jonze, che infatti per questo film ha vinto l'Oscar per la miglior sceneggiatura originale e ci vuole un attore come Joaquin Phoenix, che nel ruolo di Theodore Twombly, il protagonista, da' una magistrale prova d'attore.

Nella versione originale a dar voce a Samantha è Scarlett Johansson, arrivata a sfiorare la candidatura all'Oscar. Una performance per certi versi straordinaria, visto che la Johansson non appare mai. Si sente solo la voce che, notoriamente, è tra i suoi punti di forza. In italiano l'ingrato compito di doppiarla spetta a Micaela Ramazzotti.

 

Paolo Biamonte

 

{filmlink}9900{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.