Cinemaz logo
  • Recensioni

Saving Mr. Banks

saving mr banksTom Hanks ed Emma Thompson sono i due protagonisti del film di John Lee Hancock che racconta il movimentato incontro tra Walt Disney e Pamela Lyndon Travers, autrice del libro Mary Poppins.

 

Saving Mr Banks è l'elegante e coinvolgente rielaborazione dell'incontro tra Walt Disney, rappresentato per la prima volta sul grande schermo in carne e ossa, e Pamela Lyndon Travers, l'autrice del libro Mary Poppins.

La storia è vera: visto che Mary Poppins era il libro preferito della sue figlie, Disney aveva promesso che ne avrebbe realizzato un film. Per portare a termine il suo progetto ha impiegato vent'anni e dovuto lottare strenuamente per piegare le resistenze della sua autrice che pubblicò il libro negli anni '30 e solo nel 1961, quando era ormai in difficoltà economiche, accettò controvoglia di andare a Hollywood e cedere i diritti della sua opera.

La Travers era un personaggio complesso, difficile, ipocondriaca e molto diffidente nei confronti degli americani. In più era disposta a tutto per evitare che il suo romanzo venisse tradito da Hollywood.

 

   

saving mr banks

 

 

Walt Disney a sua volta, come è ormai acquisito, nella vita di tutti i giorni era ben diverso dall'immagine inconografica del dolce papà di Topolino.

Il film, diretto da John Lee Hancock, racconta tutto questo ma analizzando le ragioni di fondo di alcuni comportamenti: la Travers aveva avuto un'infanzia difficile, condizionata da un padre alcolista e una madre depressa e quel libro rappresentava per lei proprio questo vissuto. Ecco perché, al di là degli spigoli della sua personalità, non voleva cederne i diritti.

Ed ecco perché Walt Disney riesce a convincerla solo dopo che intuisce questo vissuto e lo rilegge attraverso le sue personali esperienze.

Se dunque questi sono i temi di fondo, insieme a quello della difesa della proprietà intellettuale, Saving Mr Banks ha inevitabili spunti di commedia, legati proprio alla personalità della protagonista femminile e ai suoi rapporti con l'ambiente di Hollywood.

Poi c'è un cast stellare con Tom Hanks nel ruolo di Walt Disney ed Emma Thompson in quello di Pamela Lyndon Travers, poi ci sono Paul Giamatti e Colin Farrell.

 

 Paolo Biamonte

 

{filmlink}9867{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus