Cinemaz logo
  • Recensioni

The Counselor - Il Procuratore

The counselorMichael Fassbender, Brad Pitt, Javier Bardem, Cameron Diaz e Penélope Cruz formano il super cast di questo film che racconta la vicenda di un avvocato che si lascia coinvolgere in una storia di droga legata ai cartelli messicani. La regia è di Ridley Scott, Cormac McCarthy firma la prima sceneggiatura della sua carriera di gigante della narrativa americana contemporanea.

The Counselor - Il Procuratore è il frutto dell'incontro tra due formidabili narratori: Cormac McCarthy, che firma così la sua prima sceneggiatura originale, e Ridley Scott.

McCarthy è uno dei più grandi scrittori americani contemporanei: Non è un Paese per Vecchi e The Road sono tratti da suoi romanzi (la cosidetta Trilogia della frontiera, Cavalli Selvaggi, Oltre il Confine e Città della Pianura è caldamente consigliata) che denunciano in modo spietato la violenza di un mondo in cui una delle poche certezze che si possono rintracciare è l'assenza di senso.

Ridley Scott è invece un esteta, un virtuoso dell'immagine e un inventore di universi.

 

 

The counselor

 

 

Il Procuratore del titolo è un avvocato assetato di soldi che alla vigilia del matrimonio pensa bene di invischiarsi in un traffico di droga da 20 milioni di dollari che si svolge al confine del Messico (la zona degli Stati Uniti dove vive McCarthy).

Ad aiutarlo ci sono un losco figuro legato ai Narcos e un imbroglione.

Come tutti sanno, con i cartelli messicani c'è poco da scherzare (anzi per niente).

Qualcuno ha pensato bene di fregarsi della droga che era meglio non toccare e quel qualcuno fa parte della lista dei clienti del protagonista che finisce così nel mirino dei Narcos. La sua vita prende così una china incontrollabile mentre la violenza e l'orrore diventano le sue terrificanti compagne di viaggio.

La spiccata letterarietà dello script si concilia a perfezione con la dinamica emotiva della regia che muove a perfezione un super cast formato da Michael Fassbender (il procuratore), Brad Pitt, l'imbroglione, Javier Bardem, l'uomo legato ai Narcos che aiuta il protagonista, Penélope Cruz e Cameron Diaz, che con il ruolo di una famelica donna d'affari si ritaglia uno spazio davvero di spicco.

The Counselor - Il Procuratore è dedicato a Tony Scott, il fratello di Ridley suicidatosi proprio durante le riprese del film.

 

Paolo Biamonte

 

{filmlink}9803{/filmlink}

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus