• Recensioni

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il Mare dei Mostri

percy jacksonSecondo capitolo cinematografico della saga dedicata al ragazzo figlio di Poseidone e di una mortale che stavolta, per salvare la comunità dove vive, deve rubare il Vello d'oro.

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il Mare dei Mostri riprende le avventure del figlio di Poseidone (il re dei Mari) e di una terrestre che stavolta deve addirittura andare a rubare il vello d'oro. 

Come molti sanno l'idea di fondo della saga milionaria creata da Rick Riordan (giunta tra l'altro al quinto volume) è mescolare la mitologia greca al racconto di genere, con un'assoluta disinvoltura che farebbe inorridire gli studiosi ma che ha un'efficacia squistamente pop.

Come abbiamo scoperto nel primo film, gli dei dell' Olimpo vivono tra noi sotto mentite spoglie, un po' in stile Men in Black, per intendersi. 

Percy Jackson, che è metà divinità e metà umano, vive insieme agli amici in una comunità, il Campo Mezzosangue, protetta da una barriera che li ripara da mostri e nemici grazie agli effetti di una pianta nata molti anni prima grazie al sacrificio di una ragazza.

 

percy jackson

 

I mostri premono ai confini e le difese della comunità si stanno indebolendo e così Percy Jackson dovrà attraversare il pericolosissimio Mare dei Mostri per prendere il leggendario Vello d'oro e ripristinare le difese della sua comunità. 

Per quei pochi che non lo sapessero, tutti i guai per Percy Jackson vengono da Kronos, che non ha preso bene il fatto di essere stato spodestato dai figli, Zeus in testa, e per questo scatena i Titani. Kronos è finito dentro una sorta di arca e in questo film, in una scena altamente spettacolare, si risveglia. 

Per fare un esempio di divinità integrata nella vita comune, si può citare Hermes, che si è aperto una tintoria. 

Sempre a contrasto, se Percy è l'eroe buono, Luke è il cattivo: anche lui è mezzo dio e mezzo uomo, ma ce l'ha a morte con i genitori e anche lui vuole il Vello d'oro. 

Persino i ciclopi sono buoni e cattivi: Tyson, un fratello di Percy, è buono. Molto cattivo è invece quello che custodisce il Vello d'oro. 

Siamo dunque in pieno clima di avventure fantasy condite con il 3D e spettacolari effetti speciali. Logan Lerman è un ottimo Percy Jackson, Alexandra Daddario è la bella Annabeth, Brandon T. Jackson il divertente Grover.

 

Paolo Biamonte

 

{filmlink}9573{/filmlink}

{filmlink}9574{/filmlink}

 

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter