Elysium

    elysiumMatt Damon e Jodie Foster sono le star del nuovo film di Neill Blomkamp, il regista di District 9 che immagina un mondo dove i pochi ricchi vivono su una stazione orbitante e laTerra è un girone dei dannati.

    Elysium è la conferna del talento di narratore e regista di Neill Blomkamp, l'autore di District 9. Blomkamp è cresciuto in Sud Africa e dunque sa bene quale sia la realtà di una società divisa in due. 

    L'abilità del narratore sta nel trasformare un tema attualissimo, come la sempre crescente separazione tra il mondo dei sempre più ricchi e quello dei sempre più poveri, in un film di fantascienza tutt'altro che canonica.

    Elysium è infatti il nome di una stazione orbitante dove vivono solo i ricchi, non esistono malattie incurabili e la vita è quella degli happy few in stile Beverly Hills cafonal.

     

    elysium

    Tutti gli altri vivono sulla Terra che è ormai un posto infernale e che sta ad Elysium come le favelas più disperate stanno ai quartieri eleganti.

    A mettere tutto in discussione è Max-Matt Damon, ex ladruncolo, operaio che lavora in condizioni di semi schiavitù e che ha un bisogno disperato di entrare nel Paradiso orbitante.

    Il suo peggior nemico è il ministro Delacourt-Jodie Foster, una donna spietata che governa Elysium con pugno di ferro e soprattutto la consapevolezza che qualunque apertura può provocare la fine del privilegio.

    A parte i dichiarati omaggi a Robocop (una passione del regista), Blomkamp ha creato un universo immaginario che mescola location reali con le creazioni digitali in un universo popolato di droni, esoscheletri, creature meccaniche e armi futuribili che, grazie anche a una buona dose di ironia, finisce per raccontarci molto del nostro presente ma anche per ammonirci su dove rischiamo di andare a finire.

    Nel cast anche William Fichtner, Sharito Copley, Alice Braga e Wagner Moura.

     

    Paolo Biamonte

     

    {filmlink}9557{/filmlink}

     

    Pubblicato in Recensioni

    MemoCinema

    MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

    Browser Suggeriti

    browser chrome browser firefox browser safari

    Google Plus

    Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
    Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
    Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

    Seguici su Google+
    Seguici su Facebook
    Seguici su Twitter